Sono positivo al covid: ho forte dolore alla gola, cosa posso fare?

Salve, oggi ho fatto un tempone molecolare, a seguito di diversi sintomi, ed è risultato positivo.
Sabato ho iniziato a sentire la gola secca e prurito, domenica sera febbre a 37 e mezzo, nel frattempo ho preso la Tachipirina per alleviare i dolori.
Ma da lunedì la gola mi fa tremendamente male ed è arrossata, così ho fatto un tampone rapido che è risultato negativo, ma mettendo in conto che oggi avrei fatto il molecolare.
Il mio otorino mi ha visitato ieri e mi ha detto che ho una faringite acuta virale e mi ha dato per 7 giorni sia spray Bornilene 2 spruzzi 3 volte al giorno e sia Zerinolflu compresse 2 volte al giorno.
È corretta come terapia secondo lei?
Ho iniziato da ieri sera, ma il dolore alla gola è molto forte, con tosse.
Oggi ho notato anche dei piccoli puntini bianchi nella zona arrossata a destra della gola, non so se sono riconducibili alla faringite. Per quanto riguarda la febbre, oscilla durante la giornata tra i 36 e i 37 o poco più.
Faccio fatica anche a mangiare ovviamente.
Secondo lei dovrei prendere un antibiotico?
E cosa mi consiglia di mangiare per evitare il dolore?
P. s. Sono vaccinato con 2 dosi Pfizer, la seconda fatta il 19 agosto. Questo sabato avrei dovuto fare la terza dose.
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non credo che la terapia in atto le darà sollievo, perchè manca il farmaco fondamentale: un antibiotico specifico per la faringite, che non è virale ma batterica (dai sintomi). Dovrà prendere l' antibiotico per almeno 6 gg. e dopo potrà fare il vaccino dose3.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Ho comunicato l’altro giorno all’otorino, che mi aveva visitato e prescritto questi farmaci, la mia positività al COVID e che ho ancora questo forte dolore alla gola, che mi da difficoltà anche a mangiare e bere perché mi da dolore. Sono 3 giorni che prendo Zerinolflu e Bornilene. Lui mi ha detto di continuare con questi e di non fare altro, quindi non so proprio cosa fare