Dolore intercostale post vaccino

Buongiorno ho fatto il vaccino 4 giorni fa 3 dose che poi sarebbe la 2 perché ho avuto il covid ho fatto pfizer.

Ho 43 anni e sono in menopausa indotta x k mammella efaccio terapia ormonale
Da quando ho fatto.
il vaccino avverto ogni tanto dolore intercostale che vanno e vengono e battito accelerato ogni tanto.

Ieri ho fatto un ECG x scrupolo e ha parte la mia bradicardia sinusale nel referto della macchina spunta possibile ingrandimento atriale sinistro.

Da premettere che ho fatto un ecocardio di controllo il 26 gennaio 2022 e un holter visto che spesso mi capitava questa accelerazione del battito ed e tutto nella norma, mi chiedo visto che si parla da miocardite da vaccino può essere che ho questi sintomi da miocardite?

Questo ingrandimento potrebbe essere dovuto al vaccino?

I dolori intercostali sono normali?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Quello dell' ecg e' un referto automatico provo di valore.lei non ha alcuna miocardite

Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore le ho già inviato un email.
[#3]
dopo
Utente
Buona sera dottore oggi visto che continuavo ad avere questi dolori intercostali ho chiesto ad una amica cardiologo di visitarmi e mi ha fatto un ecocardio e mi ha detto pericardio iperecogeno ma mi ha detto che l altra volta c'era pure ma lei nel referto non l ha scritto perché non era necessario scriverlo xche non c era e non c'è versamento.
Siccome un mese fa io ho fatto il controllo da un altro cardiologo che mi ha fatto l ecocardio e non mi ha detto niente di questo pericardio iperecogeno mi chiedo devo fare altri accertamenti? Io l anno scorso ho avuto il covid può essere dovuto a questo?
Questo pericardio iperecogeno significa che il cuore è danneggiato?
Potrebbe essere dovuto alla sensibilità dell operatore??
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Se non l ha scritto vuol dire che non c è .
Ma stiamo scherzando ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore io mi riferisco non al versamento mi riferisco al pericardio iperecogeno che il medico non l ha menzionato xche dice che è una cosa trascurabile quindi non l ha scritto,mentre l altro cardiologo dove ho fatto ecocardio dopo non mi ha detto niente,ora mi chiedo e normale che un medico l ho vede e l altro no?
Questo pericardio iperecogeno può essere un indice di danneggiamento al cuore?
Grazie e mi scusi ancora e che questa cosa del pericardio mi ha sconvolto.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Mi scusi Signora .... se il secondo cardiologo NON ha scritto sul referto pericardio iperecogeno significa che NON c è , le pare ?

e poi sconvolta di che ? è se avesse avuto un'amica pericardite tre anni fa che problema ci sarebbe?

eh santo cielo si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma anche se ho avuto la pericardite questa cicatrice diciamo così in futuro può dare problemi cardiaci?
E poi questo pericardio iperecogeno può essere un dato soggettivo?
Visto che uno l ha visto e l altro no?
Poi si può omettere in un referto la dicitura pericardio iperecogeno visto che è una cosa trascurabile?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
se c'è l avesse non comporta alcun problema per il suo cuore .
poi io non posso certo sapere se lei ce l abbia o meno.
di fatto nessuno dei due cardiologi lo scrive .
pota il quesito a loro e non a me che non ho visto la sua ecografia, abbia pazienza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org