Dolore intercostale o altro?

Buongiorno,
da ieri mattina avverto come una strana sensazione di dolore a nel lato sinistro dello sterno e parallelamente anche dietro nella schiena + braccio sx e spalla.
Essendo il dolore al petto insistente da ieri mattina a volte passa ma quando faccio dei movimenti o sforzi lo sento devo preoccuparmi?
o essendo il dolore protratto per tutto questo tempo può essere di origine muscolare?
Stanotte ho dormito tranquillamente e stamattina al risveglio mi faceva ancora male soprattutto nella parte posteriore zona scapola.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"...a volte passa ma quando faccio dei movimenti o sforzi lo sento devo preoccuparmi?..." sono banali dolori muscolari che recedono con un ciclo di antiinfiammatori
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Da ecocardiogramma ho un prolasso della valvola mitralica lieve potrebbe essere causato da quello il dolore al petto, al braccio e spesso ho intorpidenti della mano? Ho letto che è correlato alla morte cardiaca improvvisa è vero?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
potrebbe darmi una risposta? io ho fatto ecocardiogramma e la dottoressa mi ha detto che ho un lieve prolasso della valvola mitralica con grandezza endemica non rilevante al lembo anteriore. Mi ha detto che non è una cosa pericolosa e di fare un controllo ogni 3 anni ma ho letto che molte morti cardiache improvvise sono legate a questo difetto congenito... io ho solo 20 anni e vivo nell'ansia e nel terrore che mi possa succedere. Mi suggerisce di andare da un altro cardiologo a fare una visita specialistica?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"...con grandezza endemica non rilevante al lembo anteriore..." e' una frase senza senso.

Detto questo, una cosa e' il vero prolasso mitralico, che ha delle precise caratteristioche ecografiche e che spesso necessita di un intervento chirurgico riparatore, un'altra cosa e' l'atteggiamento prolassante di uno dei lembi, del tutto innocua.

Da cio che lei descrive non ha alcun prolasso mitralico vero.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho letto che molte giovani soprattutto donne giovani anche della mia età sono morte di arresto cardiaco e con successiva autopsia è stato rilevato che l'unica problematica fosse il prolasso della valvola mitralica... anche il un giovane ragazzo di 12 anni è morto improvvisamente e anche a lui è stata diagnosticato il prolasso della valvola mitrale. Questa cosa mi spaventa molto lo specialista che mi ha visitato mi ha detto che è una cosa normalissima e che non crea nessun tipo di problema. MA effettivamente mi sembra non sia cosi... o sbaglio?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Una cosa e' il vero prolasso mitralico, che ha delle precise caratteristioche ecografiche e che spesso necessita di un intervento chirurgico riparatore, un'altra cosa e' l'atteggiamento prolassante di uno dei lembi, del tutto innocua.

DA cio' che e' stato scritto lei non ha un vero prolasso della mitrale.-
Si figuri che io ci feci la tesi di specializzazione nel 1985 sul prolasso mitralico

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso