Ansia, sensazione di fatica, difficoltà a respirare, minzione continua

Vi contatto in quanto da qualche mese soffro di attacchi d'ansia che mi rendono la vita un po' complicata.

Inizia tutto con un senso di paura che non riesco a ricollegare a nulla di preciso, da lì un senso di pesantezza sul petto e di stanchezza.

Inoltre spesso si accompagna una minzione molto frequente e la bocca o secca o con salivazione eccessiva.

Sono altresì uscito 10 giorni da da un a forma di covid relativamente forte ma senza bisogno di ospedalizzazione.

L'ultimo momento di difficoltà è stato proprio pochi minuti fa.

Il mio medico ha detto che è solo un periodo di stress ma io sento che questo mi sta debilitando sul lavoro (nell'ultimo anno le responsabilità sono aumentate) e anche nella vita quotidiana.

Cosa mi consigliate?

Grazie mille,
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Potrebbe trattarsi da una sindrome ansiosa post-covid, che si manifesta come paura di potersi riammalare o ammalare di qualcos'altro. Può succedere non solo successivamente al Covid, ma addirittura quando un parente o un conoscente si ammala, se si è predisposti all'ansia.

Può consultare uno psicoterapeuta o uno psichiatra, per una valutazione più precisa del suo caso e per farsi eventualmente prescrivere una cura appropriata.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore.

Grazie per i consigli. Provvederò a contattare uno psicoterapeuta e iniziare un percorso.
Cordialmente
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Prego, le lascio anche questo link al mio video sull'ipocondria, può vedere se si riconosce nella descrizione:

(cliccare sul link e poi su "Ok")
https://www.youtube.com/watch?v=vx0MyOxPM30

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ho già effettuato un primo colloquio con un suo collega psicoterapeuta e psichiatra il quale ha delineato la possibilità di iniziare un percorso settimanale confortandomi sul fatto di riuscire ad affrontare insieme tutti i problemi.

Quello che mi stupisce, non avendolo mai preso, è il fatto che mi ha già prescritto Xanax (5 gocce al mattino e 10 prima di dormire).

Come le sembra come primo incontro?
Grazie mille,
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È un primo incontro, quindi è presto per tirare conclusioni. Aspetti almeno ad aver fatto 4 o 5 sedute e poi potrà ripensarci. L'ansiolitico è un medicinale molto comune prescritto in psichiatria.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com