Ansia o altro?

Buonasera cari medici,
È da circa due mesi, che penso di soffrire di ansia, A causa di un Episodio poco piacevole per me.

Ogni cosa nuova che si presenta come ad esempio (formicolio, spilli, mal di testa) lo associo come un mio problema di salute, tutto ciò mi porta preoccupazione.

Il sintomo che non capisco se sia ansia o
Altro,
avviene nel momento in cui la parte del viso avverto una sensazione come se si suriscaldasse (accompagnato da una sensazione di perdere i sensi e vuoto nel petto) le gambe a sua volta si irrigidiscono.

Il tutto dura qualche secondo e in quei secondi o più episodi continui.
Il tutto fa aumentare ancor di più l’ansia.

Ciò succede apparentemente anche quando penso di non essere in ansia.

Questo avvenimento mi lascia nella parte sinistra del petto un dolorino leggero,
nel momento in cui mi muovo (una sorta di leggera fitta) poi regredisce spontaneamente.

Prima di avere tutto ciò spesso sono preoccupato avendo anche mal di testa per tutto il giorno o acufeni

Ho effettuato analisi sangue è sono andate bene.

Ho effettuato anche un classico elettrocardiogramma ed anche esso positivo
Vorrei capire se fosse ansia o altre patologie.
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Gentile utente,

escludendo la parte fisiologica, che mi pare stia già indagando con esiti negativi (la invito a completare il ciclo di controlli prescritti dal suo medico), la sintomatologia descritta potrebbe essere facilmente riconducibile a stati d'ansia. Oltretutto accenna ad un episodio in particolare che potrebbe essere fonte di stress e preoccupazione.

Quando riporta: "Il tutto dura qualche secondo e in quei secondi o più episodi continui.
Il tutto fa aumentare ancor di più l’ansia." sembra descrivere esattamente quello che rappresenta il funzionamento fobico dell'ansia. La paura di non riuscire a controllare alcuni sintomi fisiologici ci porta ad ascoltarli con più attenzione. Ne consegue un ulteriore e più drastico tentativo di controllo, impossibile da realizzare, che porta a perdere ancora maggiormente il controllo.

La condizione sarebbe da indagare adeguatamente, pertanto le suggerisco di rivolgersi ad uno specialista che possa approfondire la situazione ed eventualmente proporle un percorso terapeutico.
Suggerisco approccio strategico breve in quanto particolarmente efficace a problematiche di origine fobica (come ansia e attacchi di panico), con il 95% di successi terapeutici con una media di 7-8 sedute.
La rimando a questa pagina in cui ho cercato di spiegare brevemente le caratteristiche di questa metodologia:
https://francescobeligni.it/psicoterapia-breve-strategica-siena-arezzo-online/

Saluti

Francesco Beligni

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it