Scoppio di un petardo molto forte vicino al mio orecchio destro

Buon pomeriggio Dottori,
Durante la notte di Capodanno un petardo mi è esploso con un suono molto forte a circa 2 metri di distanza dal mio orecchio destro.

Pochi giorni dopo ho avuto un po’ di catarro in questo orecchio provocandomi molto dolore ma è passato dopo pochi giorni e l’udito sembrava essere a posto.

Infatti, all’inizio non ci ho molto fatto caso perché non avvertivo strani sintomi, ma dopo circa 2 settimane dalla notte di Capodanno ho iniziato ad avvertire un fischio costante all’orecchio destro e la sensibilità dell’udito sembra essersi ridotta rispetto all’orecchio sinistro.

Vi è mai capitato di sentire un evento simile da un vostro paziente?
Se sì, di cosa si trattava?

Ho un po’ di paura a farmi visitare perché non vorrei che si trattasse di un danno permanente.

Nell’attesa di una vostra risposta, vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devi necessariamente sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audiometrico e timpanometria per capire se il trauma abbia provocato un danno permanente o solo una sofferenza del nervo acustico. piu' tempo aspetti, piu' le possibilità di guarigione svaniscono. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dottore,
Innanzitutto La ringrazio per la Sua risposta.
Ieri avevo prenotato una visita otorinolaringoiatria per dopodomani.
Vorrei chiederle anche se è normale che il ronzio e la perdita di udito mi siano venuti solo dopo due settimane dal trauma in seguito al problema del catarro all’orecchio, quando subito dopo lo scoppio o comunque già pochi giorni dopo io non abbia avvertito strani sintomi.
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la formazione di catarro nell'orecchio medio acuisce il sintomo da stress uditivo.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente. Vorrei farle un’ultima domanda per cortesia:
Secondo Lei quali sono le probabilità di guarigione in questo caso? E fino al giorno della visita posso infilare del cotone nell’orecchio per tenerlo più protetto?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado di dirti se guarirai del tutto o meno: mi auguro di si. Non devi mettere niente nell'orecchio

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Ho effettuato la visita dall’otorinolaringoiatra sottoponendomi ad un esame audiometrico con risultato positivo per il mio udito, prescrivendomi anche una terapia a base di cortisone che sto seguendo.
Tuttavia, l’acufene all’orecchio dx è rimasto.
Se l’esame audiometrico è andato bene, avendo sentito tutti i suoni, significa che il trauma non ha riportato danni permanenti al mio udito e quindi solo una sofferenza del nervo acustico?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo il perchè sia stato prescritto il cortisone se , dall'esame audiometrico , non sia emersa alcuna sofferenza o trauma del nervo acustico. Comunque sia, segui la prescrizione dello Specialista.

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Però il fatto che mi risulta strano è che l’acufene mi sia venuta solo dopo due settimane dal trauma acustico, nel senso che subito dopo lo scoppio del petardo non ho avvertito nessun ronzio e per tutte le due settimane dopo sono stato bene, ho ascoltato la musica al minimo con le cuffie (come ho sempre fatto), e tutt’ora riesco ad ascoltarla col volume al minimo, ovviamente col fastidioso fischio dell’acufene che mi sta facendo impazzire parecchio.
Inoltre avevo letto che il fischio sarebbe dovuto comprare immediatamente se fosse correlato al trauma acustico.
Voglio dire, in queste due settimane l’udito non dovrebbe essersi del tutto ripreso se fosse stato solo un po’ stressato?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è detto che l'acufene si manifesti nell'immediato ma, importante, è che l'esame audiometrico non mostri alcun problema. Spero che, con il riposo uditivo, l'acufene si possa ridurre sino a scomparire.

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
Quindi secondo lei nel giro di qualche mese potrei guarire definitamente dall’acufene? Non c’è bisogno che mi sottoponga alla timpanometria?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, in Medicina non si puo' garantire al 100%, ma sono fiducioso sulla scomparsa della sintomatologia. Non serve sottoporsi alla timpanometria.

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte Dottore,
Se vuole la terrò aggiornato con delle nuove risposte nei prossimi mesi sul mio stato di acufene, per aiutare in qualche modo chi potrebbe essere nella mia stessa situazione.
Le auguro una buona serata.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma certo che mi farà piacere ricevere tue notizie in merito. Buona serata anche a te

Dr. Raffaello Brunori