Orecchio ovattato

Buonasera.
Circa 10 giorni va, lavandomi il viso ho sciacquato entrambe le orecchie, dall'orecchio destro però l'acqua pareva non fuoriuscire quindi ho inserito un cottonfioc pensando di risolvere.
In realtà ho avvertito come un movimento, probabilmente un tappo che si è spostato causando una perdita dell'udito.
Ho acquistato in farmacia della cerulisina, dopo 4 giorni di trattamento mi sono recata dal medico di base che però non ha trovato traccia di cerume e mi ha prescritto una visita dal otorino.
Confesso che nei giorni precedenti ho alternato alla cerulisina dei potenti getti d'acqua calda con una siringa nella speranza di stappare l'orecchio.
Alla prima visita l'otorino mi dice che la causa della perdita di udito stava in un residuo di cerume, mi prescrive gocce di Debrox e una visita la settimana successiva (oggi).

Tornata dallo specialista non viene riscontrato cerume, mi sottopongono ad esame audiometrico e la diagnosi è otosclerosi.
Non mi viene prescritta cura ma solo esame di controllo fra 6 mesi.
Al momento continuo a sentire l'orecchio "tappato", mi sento parlare e masticare, al punto da evitare pranzi e cene.
Sto pensando di rivolgermi ad un altro specialista perché fino a 10 giorni fa il mio udito era perfetto, mi sembra strano che non ci sia nessuna correlazione col tappo e il trattamento dei giorni scorsi.
Non è stata una perdita di udito spontanea, ma conseguente a un presunto tappo...
Cosa ne pensate?
Dovrò convivere con questo fastidio?
Consigliate un secondo parere?

Non so se è utile, ma lavoro in un rifugio in alta montagna, vivo a 1000 metri e raggiungo il rifugio a 2200 metri tutti i giorni...
Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, oltre a cosa fare quando il cerume si è formato in eccesso, sarebbe forse il caso di capire PERCHE’ si forma in eccesso: in pratica l'ipersecrezione di cerume (ceruminosi) potrebbe essere la conseguenza di un problema sottostante, in grado di spiegare anche il suo problema di "fullness" , ovattamento auricolare.
Un aspetto spesso sottovalutato è il rapporto, potenzialmente micro-traumatico che esiste fra il condilo mandibolare e il Condotto Uditivo Esterno (CUE), dove sboccano i dotti delle ghiandole ceruminose. Infatti il meccanismo di espulsione del cerume è un riflesso difensivo del CUE, indotto da agenti irritanti, ma anche stimolato dai movimenti che compie il condilo mandibolare.
Qualche ragguaglio in più sui rapporti fra ATM e orecchio può trovarlo visitando il mio sito internet (trova il link qu sotto la mia firma), alla pagina "Patologie trattate-Patologie dell’Orecchio", e leggendo l’articolo linkato qui sotto: se si riconosce nella problematica trattata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com