Acufene fisso e presunto disordine articolazione temporo-mandibolare

Gentili dottori, sono diversi anni che, a seguito di periodi molto stressanti, ho iniziato ad avvertire problemi all'articolazione temporo-mandibolare.
Nello specifico: dolore e intorpidimento ai muscoli/nervi del viso (sensazione di faccia che tira), difficoltà ad aprire la bocca e, di tanto in tanto, rumori e schiocchi nei movimenti (es.
durante sbadigli).
Il tutto seguito da mal di testa focalizzato alla tempie.

In questi anni, contemporaneamente, ho iniziato a soffrire di un fastidiosissimo ACUFENE intermittente che da circa 3 mesi è diventato fisso ed è abbastanza forte (si sente maggiormente in posizione da sdraiato).

Faccio presente che ho il setto nasale deviato a sinistra con ipertrofia dei turninati: respiro praticamente solo con la narice di destra (aiutandomi spesso con la bocca).

Faccio anche presente che nel corso della giornata tendo a contrarre involontariamente i muscoli del viso perché la tensione si focalizza molto in questo punto e sul tratto cervicale.

Considerando il quadro, come dovrei intervenire per lenire i dolori al viso ed attenuare l'acufene?

Le 2 cose sono collegate?

Nel frattempo posso adoperare antiinfiammatori per trovare un po' di tregua almeno dal dolore al viso?


Grazie in anticipo per le gentili risposte.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l’acufene è un problema che, quando insorge, viene sottovalutato: all’inizio spesso concede ampie remissioni spontanee, il paziente è portato a credere che passi da solo .
Purtroppo, una brutta volta, non passa più, e diventa un problema serio.
Credo che quello che dicono i Colleghi Otorinolaringoiatri, ai quali di certo si è già rivolto, cioé che "gli acufeni sono la loro tomba" rappresenti in qualche modo la realtà, nel senso che si tratta di una patologia molto ostica al trattamento. Tuttavia sul problema degli acufeni e sul loro possibile rapporto con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/archivio/401408-otite_acufeni.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (lo legge nella mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto