Problema dopo pulizia denti

Buongiorno.
Lunedì scorso ho effettuato la pulizia dei denti che è durata parecchio, per cui sono rimasto a bocca aperta per molto tempo.
La sera ho cominciato ad evadere dolore e rumore all articolazione destra della mandibola.
Il mio dentista mi ha prescritto un anti infiammatorio, mi ha visitato e mi ha rimandato alla prossima settimana raccomandandomi di non masticare cibi duri ed evitare di spalancare la bocca.
Nel caso in cui persiste il problema suggeriva un Bite da indossare la notte.
Può accadere che tenendo spalancata la bocca per troppo tempo succeda quello che successo a me?
Chiedo consigli anche sul da farsi e se le indicazioni del mio dentista, al netto di un colloquio a distanza, possono essere valide.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si, può succedere.

Un bite lo si fa se c'è una problematica all'articolazione temporo-mandibolare e si pensa di risolverlo con questo.
Non è una cosa che si decide se un antiinfiammatorio non funziona.

Va fatta una visita e fatta una diagnosi, da una persona che abbia una competenza specifica sull'argomento (uno gnatologo, in pratica).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Sembra che dopo 4 giorni di antinfiammatorio la sintomatologia sia migliorata ma non passato del tutto. Sento ancora un click e se mastico troppo avverto ancora un po' di fastidio. Concordo con lei comunque che, prima di indossare un bite o fare altro mi rivolgerò ad un esperto. In ogni caso per sua esperienza se dovesse risolversi da solo, dopo quanti giorni? 4 giorni di Oki, due al giorno sono pochi? Grazie ancora per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ne riparliamo fra un mese o due.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Ma perché può succedere ciò che mi è successo dopo la pulizia dei denti? Cioè l'apparecchio usato per la pulizia può danneggiare l'articolazione o il.muscolo della mandibola? (Probabilmente è una domanda banale e stupida)
[#5]
dopo
Utente
Oggi sono stato dallo specialista. Dalla radiografia si nota una riduzione dello spazio dell'articolazione. Mi mancano due denti. Mi ha consigliato attività riabilitativa con un terapista e l'impianto. Poi alla fine di tutto un bite
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Mi sembra sulla strada giusta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)