Dolore articolazione temporo mandibolare

Buongiorno avrei bisogno di un consulto.
Mi trovo in thailandia e nel fare un massaggio nella zona del collo ho provato un dolore abbastanza forte e acuto nella zona tra orecchio e mandibola (presumo possa essere articolazione temporo mandibolare).
La zona interessata fa male solo al tatto.
Cosa puo essere?
È una semplice contrattura muscolare?
Ripeto solo al tatto e massaggiando, se sto normale non sento dolore.
Grazie per un vostro consulto.
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
buongiorno, potrebbe essere una semplice contrattura, se non fa male aprendo o chiudendo la bocca o masticando, non ci dovrebbe essere niente di cui preoccuparsi. Se invece il dolore si presenta in questi frangenti allora siamo davanti a una dislocazione forzata del disco articolare. in questo caso un po di antiinfiammatori, magari locali in pomata e non sforzare la mandibola nei movimenti che provocano dolore. In qualche giorno dovrebbe normalizzarsi. Più complesso invece se il massaggiocervicale è stato "cruento". Potrebbe aver leggermente spostato una vertebra cervicale e la tensione si scarica proprio in quel punto. In quel caso, davvero, non saprei cosa consigliarle, se non stare attenta nei movimenti del collo e della mandibola, fino a remissione della sintomatologia

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it