Vibrazione timpanica orecchio sinistro, da anni, mai risolta

Salve,
Ormai da quasi 4 anni combatto con un problema mai risolto.
Ho dovuto cambiare 4 otorinolaringoiatri diversi, senza mai risolvere davvero il problema.

Il disturbo consiste nella vibrazione timpanica dell'orecchio sx.
Una volta si manifestava solo quando andavo a dormire, ma negli ultimi due anni anche durante il giorno, a volte viene e a volte va.
Ho notato che, se fermo il respiro, smette di vibrare, quindi è strettamente correlata al respiro.
Esami audiometrici fatti, tutto nella norma salvo un lieve calo nelle 4000hz dovuto al fatto che suono la batteria, cosa che mi ha anche causato diversi acufeni che però non sono più un disturbo, a differenza di questa vibrazione.
Dai vari esami e controlli fatti è venuto fuori che il timpano è come se fosse stato sfiancato da un vecchio trauma acustico, rendendo la membrana più molle del solito e facendola vibrare di continuo.
Una specialista mi ha detto che il problema potrebbe invece essere correlato al fatto che ho una sorta di "vela" di cartilagine minuscola che vibra al passare dell'aria.
Ho chiesto infinite volte una cura, ma l'unica "cura" prescrittami è stata con il rovigon 500 che, preso per circa 4 mesi 3 anni fa, non ha fatto nulla.

Ho allargato le braccia e sono ormai rassegnato, ma vorrei un'ultima volta provare a risolvere un problema che, sinceramente, mi ha enormemente complicato la vita.

Vi ringrazio infinitamente anticipatamente.
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
buonasera. grazie per averci scritto. alla luce di quanto dice, sarebbe interessante sapere come siano risultati il timpanogramma e i riflessi timpanici. Se sono nella norma, parli con il suo medico di famiglia alla luce della decisione del quale forse potrebbe essere utile una valutazione non più di tipo otojatrico ma fisioterapico-osteopatica. un cordiale saluto. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it