Ansia o problemi fisici?

Salve, sono una giovane ragazzai, mi è stato diagnosticato un disturbo d'ansia da attacchi di panico e ansia da malattia.
Ne soffro da circa 6 mesi, ho fatto analisi del sangue, visita cardiologica, altri consulti medici, e dicono tutti sia solo ansia.
Seguo un percorso psicologico, ma tutt'ora non riesco a convincermi di star bene.
Spesso ho delle fitte al petto improvvise, senza un pensiero catastrofico prima, anche mentre sono solo rilassata; anche magari sento di respirare male, più che altro una sensazione di respiro incompleto o fatto male, sempre a riposo etc... non mi succede quando sto facendo altro.
La cosa che mi preoccupa è che mi vengono a caso senza motivo e non so cosa pensare o quale malattia associativi... Chiedo questo consulto per avere un'opinione diversa.
Grazie molto dell'ascolto.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> dicono tutti sia solo ansia
>>>

Però lei fatica a crederci, vero?

>>> Seguo un percorso psicologico, ma tutt'ora non riesco a convincermi di star bene
>>>

Da quanto dura, con che frequenza e che istruzioni sta ricevendo in questo percorso?

I sintomi somatici possono essere difficili da associare all'ansia perché non è evidente un collegamento diretto. Ma che si tratta di ansia lo si capisce anche da:

>>> La cosa che mi preoccupa è che
>>>

Se è preoccupata per quanto le succede, ma gli esami medici sono venuti tutti negativi, è comunque ansia.

Guardi se può questo video, che tratta di somatizzazioni in un contesto diverso, ma il senso è lo stesso:

https://www.youtube.com/watch?v=wST9TU0JmiI
(cliccare sul link e poi su "Ok")

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com