Ansia e poca voglia di mangiare

Salve ho 25 anni, da una settimana ho questa ansia e paure che non mi permettono di mangiare come si deve! Sono una persona ansiosa, il mio primo attacco d’ansia è stato 10 anni fa, causandomi zero voglia di uscire, paura di fare tutto, zero appetito dimagrendo, ero piccola perciò niente farmaci ma rimedi naturali, forza di volontà e non so come sono guarita! Ho trascorso 10 anni bellissimi, senza ansia, magari qualcosa di random, Sporadico e ben gestito, facendo quello che fa una ragazza, non avendo più paura di uscire, fare una cena, un viaggio lontano da casa, ho trovato un ragazzo lontano che vado a trovare spesso, Una settimana fa prima di una partenza per trovare il mio ragazzo, mi è venuta quest’ansia, pensavo passasse come sempre, ma nulla, mi sono fatta tutto il weekend con questa leggera ansia e pressione su respiro e stomaco, quando dovevo toccare cibo non entrava quasi nulla, ho mangiato poco e speravo che rientrata a casa passasse ma tanti pensieri negativi, sul futuro con il mio ragazzo, sul futuro lavorativo, sul mio futuro in generale mi sta facendo mangiare poco, più rispetto alle altre volte ma comunque poco! Ho appetito ma quando inizio a mangiare mi sazio e mi viene altra ansia perché ho paura di avere problemi alimentari e non voglio, ho rischiato molto anni fa! Stavo così bene fino alla settimana scorsa e questa cosa mi sta facendo disperare, ho paura di non guarire, di rimanere sempre così e di non avere un futuro, di non riuscire a trasferirmi e vivere da sola, cosa che avrei fatto volentieri fino alla settimana scorsa! Aggiungo che sto al mio secondo blister di lestronette e ho prenotato una visita endocrinologa per un problema di prolattina alta e ingrossamento dell’ipofisi! Spero siano problemi ormonali che con la pillola al secondo mese, il mio corpo già abbastanza ansioso non riesce a sopportare! Parlerò anche con il ginecologo per capire se la pillola può avere problemi e ho deciso che sia il momento di parlare con una psicoterapeuta! Vorrei capire come fare a mangiare di più o il giusto senza diventare anoressica o avere paura ed essere schifata dal cibo! Vorrei piangere ho davvero paura
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Gentile utente,

nonostante la premessa che in questa sede non sia possibile fare una diagnosi, ma che la situazione andrebbe indagata in un contesto professionale, non su un forum, i sintomi che descrivi sembrerebbero riportare ad un disturbo d'ansia generalizzato.
Sarebbe inoltre da indagare adeguatamente anche l'aspetto riguardante il tuo rapporto con il cibo. Inoltre questa rimuginazione costante che descrivi potrebbe essere associata sia ad una costante paura di perdere il controllo che ad altro (impossibile da definire senza approfondire).

Ti rimando alla lettura della sezione del mio sito riguardante l'ansia:
https://francescobeligni.it/ansia/

Per ciò che riguarda la parte ormonale, ti risponderei che si, anche gli ormoni possono giocare un ruolo importante in queste sintomatologie ma tendo a a credere che queste siano piu' amplificate dall'ansia che non viceversa.

Quindi si, dovresti proprio smettere di rimandare l'appuntamento con lo psicologo e prendere la situazione in mano. Hai atteso fin troppo.
Ti consiglierei fortemente (!) l'approccio terapeutico strategico breve, perché per problematiche fobiche (quindi riconducibili ad ansia) è quello maggiormente indicato in termini di efficacia (95% di casi risolti) che efficienza (tempi brevi di risoluzione. Solitamente meno di 10 sedute).

Credo che solo una volta trattata l'ansia sarà veramente possibile indagare gli altri problemi che porti. E' possibile che siano sintomi che si risolvano autonomamente una volta risolta la componente ansiosa.

Spero di essere stato d'aiuto

Resto a disposizione

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it

[#2]
dopo
Utente
Dice che lo psicologo mi può aiutare? Riuscirò a superarla! Io mi auguro di sì, come sono già riuscita a superarlo una volta ma stavolta con più aiuti e definitivamente
Mi fa rabbia pensare che fino alla settimana scorsa ero una ragazza normale e senza ansia di fare le cose e di mangiare bene! Ho paura di non andare avanti con la mia vita avendo 25 anni! Ieri sera devo dire che dopo una cena un po’ forzata mi sono calmata e sono riuscita a non pensare all’ansia, a mangiare qualche biscotto con una camomilla, un cioccolatino e più tardi avevo ancora fame così mi sono fatta uno spuntino notturno, un panino
Sembrava mi fosse addirittura passata l’ansia ed ero tornata a la le della settimana scorsa dormendo bene
Stamattina colazione normale anche se mi sento di nuovo leggermente ansiosa
Ho prenotato per sabato mattina una seduta da un psicoterapeuta sperando sia quella giusta e che riesca ad aiutarmi, ho paura non riesca
[#3]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Sicuramente una buona psicoterapia ti sarà d'aiuto. ha i fatto bene a prenotare un appuntamento. però ti prego, non andare già così scoraggiata in partenza!

Se vuoi aggiornaci.

In bocca al lupo

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it