Obesità, depressione e ansia: circolo vizioso

Non so bene a chi rivolgermi.
Sono in loop: la depressione mi fece ingrassare di nuovo, l'obesità ha aumentato la depressione.
Poi persi peso, ma iniziai a soffrire di attacchi di panico.
Quindi ingrassai di nuovo.
Lo psichiatra mi ha dato dei farmaci e sono ingrassato ancora.
Questo mi rende depresso.
E il ciclo si ripete all'infinito.
Lo psichiatra non vuole togliermi i farmaci.
La dietista non sa come farmi dimagrire.
Sono così grasso che camminare mi causa problemi ai piedi.
Cioè, a parte il dolore stanno bene per ora, cammino molto, non guido la macchina (ansia).
Non so come uscire da questo circolo vizioso.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La formula per dimagrire sarebbe semplicissima. Il difficile è applicarla.
La materia (nel nostro caso adipe) non si crea dal nulla, ma dalla materia introdotta (apporto calorico)..
Se le calorie introdotte sono superiori di quelle "bruciate" si continua ad aumentare di peso.
La formula è quindi: ridurre calorie e muoversi di più.
Formula semplice ma difficile da applicarsi, specie seguendo terapie che aumentano l'appetito.
Aggiungo che non tutti gli psicofarmaci hanno effetti metabolici, e ce n'è qualcuno che ha addirittura effetto contrario.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-