Citalopram per DOC e ansia generalizzata

Buongiorno dottori,

sono un ragazzo di 25 anni in cura da 2 anni e mezzo con Lyrica 300 mg (assunto verso le 21), dopo che un primo specialista mi ha diagnosticato il disturbo d'ansia generalizzato e ho da poco iniziato anche un percorso di psicoterapia.
Tuttavia, nel momento che segue la cena, il mio stato ansia aumenta di molto, quasi sempre associato all'insorgere di pensieri intrusivi molto spiacevoli (riguardo il lavoro, vita sentimentale ecc) che non mi permettono di avere una certa stabilità lungo tutto il giorno.
Dopo che lo specialista non ha saputo aiutarmi a risolvere questo stato ansioso, recentemente mi sono rivolto da un altro psichiatra, che mi ha diagnosticato la presenza anche di un DOC della personalità, suggerendomi di iniziare ad assumere anche Aripiprazolo 5 mg, che ho dovuto smettere di assumere dopo una settimana per via dell'insorgenza di uno stato di acatisia sempre presente.
Mi ha suggerito dunque una cura alternativa, per trattare anche la componente ossessiva, con Citalopram, partendo da 3 fino a 20 gocce, ma, dopo che mi ha messo al corrente dei possibili effetti collaterali sessuali, mi sono fatto prendere dalla paura di poter sperimentare un calo drastico della libido, anorgasmia, ottundimento delle emozioni e soprattutto il deficit erettile (tenendo conto che già ora ho delle difficoltà durante i rapporti).

Mi rivolgo dunque alla vostra esperienza da medici per avere qualche rassicurazione sull'utilizzo di questa molecola.
Tali effetti collaterali sono un prezzo che devo mettere già in conto di pagare?
O è più probabile che la performance sessuale possa addirittura migliorare?
L'obiettivo che spero di raggiungere è una ottima qualità di vita, anche sotto gli aspetti emotivi e sessuali.
Grazie per il vostro prezioso consulto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gli effetti collaterali eventuali non si presentano sempre e sono variabili nella possibilità di manifestazione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/