Benzodiazepine (flunox) e stato depressivo persistente in soggetto bipolare

Salve,
Ho 43 anni, donna, soffro di disturbo bipolare da 7 anni.
Ho avuto lente altalenzanze di mesi tra fasi depressive e normali/euforiche.
Il problema è che da due anni e 5 mesi non riesco a risalire dalla fase depressiva, nonostante antidepressivi (anche quelli di ultima generazione come spravato).
Visto che non mi fanno effetto, lo psichiatra mi ha sospeso tutti gli antidepressivi e adesso prendo solo litio.

Inoltre da anni prendo benzodiazepine (prima Tavor e dal 2018 Flunox 30).
Potrebbe essere possibile che la causa della mia fase depressiva così lunga sia proprio questa?
Ho letto notizie in tal senso sui bugiardini.

È un effetto comune?

E qual è il miglior sistema per liberarsi da flunox 30 senza soffrire di insonnia?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
E' possibile che alte dosi di benzodiazepine possano aggravare uno stato depressivo, specialmente se si tratta di una forma inibita/anedonica. Una sola capsula di Flunox da 30 mg non dovrebbe rientrare in questa casistica. Comunque il flurazepam è una benzodiazepina a lunga emivita, e la sua idea di sostituirla sembra buona.
Come fare operativamente compete al suo medico.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la sua tranquillizzante risposta.
Vorrei approfittare della sua esperienza per chiederle se le è mai capitato di avere pazienti bipolari con una così lunga fase depressiva ed eventualmente come si è risolta. Nella mia precedente domanda ho dimenticato di dire che al l'antidepressivo mi sono stati associati anche a antipsicotici, neurolettici, anti epilettici. Tutte le strade sono state tentate.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sì, fasi prolungate di depressione non sono infrequenti. Poi succede che, anche indipendentemente dalle cure, si risolvono, spesso gradualmente, non raramente anche da un giorno all'altro. "Quella mattina mi sono svegliata e mi sono accorta di essere guarita". Frasi del genere le ho sentite molte volte.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore.