Depressione ricorrente nonostante antidepressivi

Buon giorno, ho 31 anni soffro da circa 20 anni di disturbo ossessivo compulsivo negli anni ho provato diversi farmaci ma la situazione nel tempo è peggiorata sempre di più, dopo 2 ricoveri nel 2017 mi è stata data la seguente terapia: anafranil 150 mg al giorno, paroxetina 20mg al giorno, lyrica 150 mg al giorno, e risperidone 1mg al giorno, il doc adesso non è scomparso ma riesco comunque a gestirlo di più.
Ma c'è un altro problema che non ho fatto presente ai medici e c'è da circa 10 anni, sono i ricorrenti sbalzi d'umore.
Succede che per alcuni giorni ho l'umore basso non ho voglia di fare niente non ho voglia di uscire di casa, ho continui pensieri negativi su di me penso di non essere come tutte le altre persone, non ho voglia di curare il mio aspetto, passerei il tempo solo a dormire e sotto certi aspetti il doc migliora anche perché non ho la concentrazione necessaria per occuparmi delle compulsioni, poi dopo qualche giorno sto meglio il doc peggiora sempre di più fino ad arrivare al culmine dell'ansia e poi ricado ancora in depressione e ricomincia tutto dall'inizio.
Qualcuno gentilmente mi potrebbe dire se questi sbalzi di umore fanno parte del disturbo ossessivo compulsivo o c'è dell'altro.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E come mai però non l'ha mai fatto presente ? I medici non le hanno neanche mai fatto domande in proposito ?
Comunque ovviamente lo faccia presente, anche perché potrebbe fare differenza sulla terapia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini