Tegretol rm per depressione agitata

Gentili medici,

Il mio psichiatra mi ha diagnosticato depressione agitata, dapprima confusa con depressione ansiosa e trattata con antidepressivi che si sono rivelati controproducenti.
Ha escluso un disturbo bipolare vero e proprio anche se mi ha spiegato che la depressione agitata fa comunque parte dei disturbi bipolari.

Mi è stato prescritto Tegretol RM al dosaggio di 200 mg.

Dalle prime somministrazioni ho notato un miglioramento del sonno e non ho effetti collaterali di attivazione come con gli antidepressivi.
Lo sto assumendo da una settimana, ho fatto il dosaggio della carbamazepina e nonostante sia un basso dosaggio rientra nel range terapeutico.
Il mio curante non ha intenzione di aumentare il dosaggio.

Volevo sapere quanto tempo impiega tegretol RM a fare effetto sulla depressione agitata.
Si tratta di 4/6 settimane come con gli antidepressivi?
Appena possibile contatterò anche il curante ma nel frattempo chiedo in questa sede.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gentile Dottor Ruggiero,

Grazie per il suo intervento.

Cosa intende per tempi variabili ?