Disturbo ossessivo

Salve sono un ragazzo di 28 anni, da molti anni soffro di doc, ad oggi la mia cura è questa...carbolithium 900mg, olanzapina 2, 5 (mezza compressa) eutimil 10mg, lexotan3mg...il mio medico dice che è la depressione che mi porta poi ad ossessionarmi.
stabilizzando il tono dell umore questa cosa scompare...io sinceramente non so fino a che punto c'entra la depressione visto che ho sempre lamentato il fatto che mi fisso troppo sulle cose...ho avuto paura di deglutire, paura di non amare, paura di morire ecc...secondo voi è una cura idonea la mia?
tra l'altro sto in cura da uno dei migliori specialisti della zona...grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
La sua terapia è quella che si usa in un disturbo bipolare. Evidentemente la sua diagnosi principale è questa, e il suo specialista ritiene che i sintomi ossessivi siano secondari al disturbo dell'umore, o che in ogni caso non possano essere curati diversamente per via della comorbidità.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore,ieri parlando col mio medico mi ha detto che non sono bipolare,ma ho una depressione ricorrente..che quando si attiva..automaticamente mi ossessioni,io sinceramente ho dei forti dubbi su questa cosa,io so che sono ossessivo e di questa cosa ne sono consapevole,ora non so quale sia il motivo di questa mia ossessività, se c'è questa depressione non lo so..ripeto io mi lamento solo sul fatto che le ossessioni sono molto forti nei momenti più bui
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La relazione tra depressione e disturbi ossessivi può essere di varia natura.
1) semplice coincidenza (comorbidità)
2) l'episodio depressivo accentua preesistenti disturbi ossessivi (attivazione)
3) il disturbo ossessivo compare solo nell'episodio depressivo, e con questo scompare (sintomaticità, cioè il disturbo ossessivo è un sintomo della depressione).
I casi 2 e 3 sono relativamente frequenti.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,quindi secondo lei la cura che sto seguendo..è una buon cura per questo disturbo?grazie
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'associazione paroxetina e olanzapina può essere efficace nel DOC, a dosi più alte di quelle che lei sta assumendo.
I sali di litio non hanno indicazione nel DOC , ma per il Disturbo Bipolare e, più debolmente, per la Depressione Unipolare Ricorrente.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#6]
dopo
Utente
Dottore,se il mio medico mi ha ribadito che non sono bipolare,questa cura che sto seguendo..quale disturbo andrebbe a curare?io sono andato da uno specialista perché lamentavo ossessioni,l'ultima se amassi o meno la mia ragazza!però da come ho capito questa cura non cura il doc!
[#7]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Lei stesso ha scritto che secondo il suo medico all'origine del doc c'è la depressione. Questo spiega la terapia che le ha prescritto.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#8]
dopo
Utente
Dottore un ultima domanda..il litio può compromettere un aumento di peso?il mio medico mi ha detto di no,lei conferma?grazie
[#9]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Confermo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,gentilissimo.