Aiutatemi sono preoccupato per mio fratello

Buonasera gentili dottori mio fratello negli ultimi anni ha subito stalking da amici della sua ex ragazza minacce ripetute molestie pedinamenti e credo non abbia retto.
Si e' confidato con me da poco e ho fatto l'impossibile per supportarlo.

Prendeva da qualche anno delle banali gocce per dormire ma anche non essendo medico ho capito non gli bastavano piu'.
Negli ultimi mesi ha cominciato a parlare di magia streghe e aveva fissazioni che noi conoscessimo personaggi famosi o fossimo ricchi quando arriviamo giusti giusri a fine mese.
Insomma un tripudio di cose inventate.
Presentava sintomi come irritabilita', scarsa concentrazione (non riusciva nemmeno a compilare un modulo per delle commissioni) ed era giu' di morale.
In piu' non voleva portare suo figlio a scuola asserendo che non lo portava per via del covid ecc.
Gli ho fatto fare la visita in studio da un medico e ha diagnosticato disturbo delirante.
La cura che ha dato e' risperdarl 1 mg, 1 compressa al giormo x i primi 7 giorni e nella successiva settimana 1 compressa a pranzo e una cena.
Vorrei avere un vostro parare se sono sulla giusta strada sia come diagnosi sia come farmaco dato.
Ho letto su wikipedia che cura anche disturbi piu' gravi.
Ritornera' normale mio fratello??

Ha cominciato la cura da 3 giorni e gia' ha ripreso molte cose che non faceva piu' come mettersi la sveglia al mattino, cucinare ecc.
In piu' non spara piu' cavolate e l'umore e' migliorato anche se con alti e bassi.
Consigli?
Grazie per aver letto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve attendere l’andamento della terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Considera quindi giusto il farmaco?So che lo ha dato un professionista ma ho il timore ( so che sono esagerato magari e' la paura ) che il farmaco non sia adeguato e peggiori che la cosa diciamo cammini e diventi grave :( perfavore qualcuno mi dia qualche risposta dettagliata