Ho qualche disturbo psicologico o mi sto autoconvincendo?

Buongiorno, da ormai diversi anni ho il problema che all'avvicinarsi di periodi di ansia (come verifiche alle superiori o sessioni universitarie ora) inizio ad avere diversi sintomi di disturbi psicologici (apatia, irritabilità, rabbia, tristezza e pianti frequenti, bisogno di dormire costantemente) che nei casi più gravi arrivano a pensieri e atti autolesionistici (non gravi) o attacchi di panico.
Purtroppo non ho molto supporto dai miei genitori che non credono nella terapia psicologica, perciò intraprendere un percorso sarebbe per me un peso che dovrei sostenere da sola e non me la sento.
Vorrei però capire se questi disturbi potrebbero essere collegati al bipolarismo, dato che si presentano intervallati da periodi in cui sono molto motivata ed energica, o se sono collegati alla tensione dovuta agli esami con la concorrenza di problemi familiari.
Sono spesso solita fare ricerca ogni qualvolta ho qualche dolore, essendo molto frequente allo stomaco, e così è per quando mi sento così tanto giù.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La diagnosi differenziale, ed anche la diagnosi iniziale, sono caratteristica di una visita diretta pertanto è utile che si rivolga ad uno specialista in psichiatria per un inquadramento.



Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto