Per quanto tempo si può prendere l'anafranil?

Buongiorno,
a seguito di problemi di ansia e disturbi ossessivi compulsivi sono stata ricoverata nel 2016... successivamente ho fatto una cura di mantenimento con il Daparox.

Nell'autunno del 2019 ho ricominciato con le crisi d'ansia e i disturbi ossessivo compulsivi, con l'aggiunta di attacchi di pianto da almeno 30-45 minuti tutte le mattine.

Da marzo 2020 ho smesso il Daparox ed ho iniziato con l'Anafranil a rilascio nelle 24h da 75mg.
Dopo un periodo più o meno lungo durante il quale c'è stato il covid e poi mi sono separata ho raggiunto una fase di stabilità, i disturbi ossessivo compulsivi sono quasi scomparsi o cmq sono gestibili.
Le crisi di pianto e gli attacchi d'ansia si ripresentano ogni qual volta che con il mio medico decidiamo di provare a scalare il farmaco in quanto sembro essermi stabilizzata.

Ad esempio a marzo 2020 mi sono separata ed ho avuto un periodo decisamente buono tant'è che sono arrivata a prendere 1/4 di pastiglia, ma a maggio sono ricaduta ricominciando a piangere e ad avere ansia tutti i giorni.
Sono ritornata alla pastiglia intera e mi sono ristabilizzata... sono stata bene tutto giugno luglio agosto a settembre ho provato a scendere dinuovo a 1/2 pastiglia dopo 3-4 settimane i sintomi si sono ripresentati... quindi sono tornata a 1 pastiglia.
Dinuovo mi sono stabilizzata e sono stata bene ottobre novembre dicembre quando con il medico abbiamo deciso di riprovare a scalare tutto ok per 3/4 settimane ed ora sono dinuovo punto e a capo.

La mia domanda è possibile che mi debba adattare a prendere questa pastiglia per il resto della mia vita??
Se sì che effetti collaterali mi può dare sul lungo tempo?
(ho già notato una fragilità capillare per qualsiasi minima botta che prendo mi vengono dei lividi assurdi).

Grazie mille perl'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gli scalaggi vengono fatti in tempi troppo brevi e la terapia va mantenuta per tempi lunghi per evitare le ricadute.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, cosa intende per tempi lunghi? che dovrei prendere la pastiglia intera da 75 per almeno un anno prima di provare a scalare?
Per me non ci sono problemi l'importate è stare bene ed essere la persona decisa e ottimista che so di essere senza questo "velo" . Ma che effetti collaterali ci possono essere nel lungo termine?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Almeno due anni secondo le linee guida Internazionali

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità