Xanas da 2 mg e anafranil da 0.75 possono avere effetti sulla sfera sessuale?

Salve, sono un ragazzo di 25 anni, a causa di disturbi di ansia generalizzata, pensieri ossessivi e qualche accenno di depressione sono in cura con xanas da 2 mg e ho notato ultimamente un calo del desiderio, oltre alla difficoltà di raggiungere l'orgasmo... a breve accompagnerò tale cura con Anafranil da 0.75 mg.

Sapete dirmi se il tutto è legato intanto a l'uso dello xanas?
E se dovessi prendere Anafranil se potrei avere dei peggioramenti...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
L'unico farmaco è quello, quindi se ne deduce che possa esserne la causa. A meno che non fosse un possibile sintomo, magari non costante, dello stato ansioso già esistente. L'anafranil ha questi stessi possibili effetti collaterali peraltro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve, la ringrazio molto per la sua risposta, visto e considerato che per me la sfera sessuale è molto importante, avrebbe dei consigli da darmi?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Di regolarsi a seconda del risultato e del peso dell'effetto. In genere le cure portano quell'effetto potenziale, quindi cambiare a priori prima di aver giudicato l'efficacia ha poco senso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini