Serenase e libido

Salve dottori...dal 29 settembre al 12 gennaio ho preso il serenase... 5 gocce mattina 5 gocce pomeriggio 5 gocce la sera assieme al depakin 750 e xanax...smessa questa terapia ho iniziato con abilify 10 mg, lyrica 75, depakin chrono e zoloft 50 mg (terapia durata 5 giorni e poi smessa per mia volontà)... ora mi ritrovo con problemi di libido, non ho erezioni notturne e ho disfunzione erettile... ho molta ansia e questo sicuramente non agevola, ma volevo capire se la causa della mia situazione possa essere causata da quei farmaci... lo psichiatra dice di no sia per il dosaggio basso che per il fatto che io abbia smesso le terapie... pero vorrei sapere voi cosa ne pensate e se eventualmente è solo questione di tempo e tutta la mia sessualita’ tornerà come prima... grazie
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Molti dei farmaci che lei ha elencato possono dare disturbi sessuali. Poiché mi sembra che il periodo di interruzione dai farmaci è oramai abbastanza lungo penso che sia inutile cercare l ' eventuale responsabile dei disturbi da lei accusato, che possono anche avere una base psicologica. Aggiungerei che in rari casi è descritto in letteratura un effetto negativo dei farmaci come la sertralina sulla funzionalità sessuale. In ogni caso non le rimane che verificare la sua risposta in varie situazioni e poi sentire un andrologo per degli esami fisici eventuali.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
La Sertralina l ho presa per 3 giorni....ho fatto visita da un andrologo che mi ha trovato una prostatite.... avendo smesso i farmaci dopo questo tempo possono ancora dare eventuali problemi sessuali?