Cipralex e totale mancanza di libido

Buonasera gentissimi dottori, da qualche tempo per una forte e persistente depressione assumo cipralex 20 mg.
Il primo anno ho assunto 10 mg e le cose andavano meglio, ma a causa di un lutto e altre situazioni lo specialista aveva deciso di aumentare a 15 gocce, ma la situazione era migliorata leggermente e così siamo arrivati a 20 mg.

Oltre al cipralex assumo anche Samyr 400 e lyrica 50

Volevo chiedere è possibile che il cipralex mi abbia completamente fatto passare la libido?
So che è tra gli effetti collaterali, ma fino al 10 gocce ancora un minimo di voglia ce l'avevo, ma non riuscivo a raggiungere l'orgasmo se non con molta fatica, a 15 gocce l'orgasmo era impossibile da raggiungere ed ora a 20 gocce non ho assolutamente voglio di fare l'amore e questo sta diventando un problema.

È un effetto collaterale che te de a passare di solito oppure no?
La dose non posso ridurla perché davvero la depressione e l'ansia erano a livello invalidanti.

Vorrei anche chiedere il cipralex nel tempo perde il proprio effetto terapeutico?
Perché per un po' sono stata bene con 20 mg ma poi è stato necessario aumentare a 15 e poi a 20.
Io ce la metto tutta, sono i gradssta molto a causa dei farmaci e non ho più le stesse belle emozioni di prima, vivo come ovattata ed ora pure la totale mancanza di libido.

Sapete dirmi qualcosa a proposito?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La questione riguarda anche i trattamenti in add on che possono portare ad una maggiore presenza di effetti collaterali senza fornire un beneficio nel lungo termine.

La questione riguarda in particolare le aggiunte alla terapia.

Tendenzialmente il farmaco non dovrebbe dare questo tipo di effetto in monoterapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ah ok, io oltre al cipralex prendo Samyr 400 e lyrica 50 e per un breve periodo ho preso il deniban, ma nessuno di questi farmaci presi anche prima del cipralex in monoterapia mi aveva dato questo brutto effetto collaterale. Potrebbe spiegarmi meglio egregio dottore grazie
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore non mi fa modificare il testo volevo chiedere, perché forse non ho compreso bene, cosa significa che in add on si possono avere più effetti collaterali ma non avere benefici nel lungo termine?
Grazie ancora e buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Dottore scusi,siccome non sono un asso con internet non riesco a capire se la mia replica e è arr meno. Quando faccio un consulto lo staff di medicitalia mi avvisa del fatto che il consulto è stato ricevuto, nel ADO io risponda al medico dopo aver ricevuta risposta lo staff non mi avvisa della ceretta ricezione, quindi ecco non so se la risposta le è arrivata o meno. Spero di sì e spero in una sua risposta.
Grazie ancora di tutto.