Anafranil ed erezione

Buonasera e grazie per lo spazio,
da circa un anno mi è stato diagnosticato DOC e prescritto Anafranil (1 capsula e mezza da 75 mg.
). Il farmaco ha funzionato ma ho un forte calo della libido e disfunzione erettile, e sto cercando di capire se ciò dipende dal farmaco per valutare un cambio di terapia con la mia psichiatra.

Il punto è che ho letto qui sul vostro sito che "Il triciclo infatti ha effetti indesiderati su questi meccanismi erettili (venoso valvolare, arterioso) " e mi chiedevo quindi se il farmaco potesse danneggiare il sistema vascolare.

Ancora grazie
[#1]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buonasera,
il farmaco non danneggia il sistema cardiovascolare in termini strutturali. La collateralitá è possibile. La cosa migliore sarebbe valutare con la sua curante di fiducia la causa di questo effetto e le strategie per minimizzare o contrastare l'effetto collaterale, se di questo si tratta. Il tutto rapportato naturalmente all'efficacia, che lei riferisce, del farmaco sul disturbo.
Cordialmente,
Giovanni Blengino