Differenza citalopram/escitalopram

Salve dottori, in seguito ad un cambio di terapia assumevo seropram quindi citalopram
Ora assumo cipralex (escitalopram)
Che differenza ci sta tra i due principi attivi?

Hanno effetti differenti?

Oggi assumo mezza compressa di cipralex da 10mg / quindi 5mg
A quante gocce equivalgono 5 mg di cipralex?
Dopo quanto tempo iniziano ad' agire?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il citalopram è una miscela al 50% di due composti uguali nella composizione ma diversi nell'orientamento tridimensionale, S, ed R-Citalopram. Poiché R sembra inattivo, si è fatto il preparato solo della parte S, cioè "es-citalopram".
Un mese il tempo medio per valutare l'iniziale azione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Una compressa da 5mg a quante gocce equivalgono?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248