Disturbo bipolare

Salve.

Mio padre ha 67 anni, ha trascorsi di depressione, è stato in cura per una decina di anni dopodiché vivendo un'apparente stato di benessere ha messo fine alle cure farmacologiche.
Anni fa fu diagnosticato da uno psicologo bipolare ma rifiutò la diagnosi.
Ovviamente questa diagnosi corrisponde al vero, l'umore di mio padre è un viaggio senza fine sulle montagne russe, per noi familiari estenuante, proporre un consulto psichiatrico per lui è inaccettabile, reagisce male quando offro il mio aiuto.
Io sono ai minimi termini ma non riesco ad arrendermi, avete una strategia da propormi, c'è una fase durante la quale potrebbe ascoltarmi?
Capisco che chi non vuole essere aiutato non ha consapevolezza della malattia ma io proprio da figlia mi sento in dovere di curare un mio caro.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248

Le persone sono più docili nella fase depressiva, ma ovviamente anche omissive, pessimiste, inerti e rifiutanti. Non sempre c'è un modo, però non capisco una cosa: lui rifiuta ogni cura, o solo quelle per questa diagnosi?

Per approfondire: Cos'è il disturbo bipolare?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Salve dottore.
Grazie per la risposta. Rifiuta solo ciò che ruota intorno al disturbo bipolare, che sia una terapia comportamentale piuttosto che farmacologica. Per altri controlli (es visite dermatologiche, esami di laboratorio ecc) non ci sono problemi, però è difficile che prenda iniziativa per tenersi controllato, sono io che telefono, prendo appuntamenti e lo accompagno.
Tendenzialmente si trascura.
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Capisco, come dicevo la malleabilità è maggiore in fase depressiva.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille.