Terapia appropriata

Buonasera

Ho 29 anni.
Ho ossessioni di morte oltre a varie altre.
Le prime che ho detto mi spaventano e ho paura di perdere il controllo.

Come terapia prendo Tolep 300 2 volte al giorno e sertralina 100 1 volta al giorno.

Quando non lavoravo i dosaggi era giusti e non stavo male.
Passato l’ossessione di non lavorare, lavorando parecchio su me stesso, sono ricominciate quelle di morte molto forti.

Ho seguito un percorso psicoterapeutico analitico transazionale con scarsi risultati per 5 anni.
Ho abbandonato a gennaio.

Dallo psichiatra vado da 4 anni.
I dosaggi citati sono dal gennaio 2022.

Ho sempre chiesto di aumentare i dosaggi ma mi è sempre stato rifiutato.

Chiedo un vostro parere se sia consigliabile chiedere un consulto alternativo e/o coadiuvarlo con un percorso cognitivo comportamentale.

Cordialmente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Quando non lavoravo i dosaggi era giusti e non stavo male.
Passato l’ossessione di non lavorare, lavorando parecchio su me stesso, sono ricominciate quelle di morte molto forti."

Ma è voluto questo gioco di parole ?

Dunque, il dosaggio come probabilmente già sa non è massimale. Il motivo per cui non lo hanno aumentato può essere quello di non indurre fasi agitate per la presenza di un substrato bipolare, latente o espresso (il tolep solitamente a questo serve).
A dire il vero la terapia dinamica non è quella per il disturbo ossessivo, anzi può alimentarlo, se gli fornisce interpretazioni, cosa deleteria nel disturbo ossessivo. Le ossessioni non la spaventano, sono lo spavento e la paura di perdere il controllo, sono questo, non è che producono spavento.

Chiarisca intanto la diagnosi e il ruolo del tolep. Se chiedere un secondo consulto poi è scelta sua.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, dottor Pacini

Prima di iniziare a lavorare, ho avuto il pensiero ansioso di non voler lavorare e questo mi ha perseguitando. Elaborando che il problema non era il lavoro ma come lo affrontavo, sono riuscito a spegnere l'ansia associata.

Dopo di ciò le ossessioni sono tornate. Un substrato bipolare c'è ma devo dire che ultimamente non ho molta fiducia del mio terapeuta dato che ho chiesto da tempo di aumentare i dosaggi (almeno 6-7) sedute.

Lei ha feedback positivi sulla psicologia CBT online?

Abitando in un piccolo centro, preferirei contattare esperti anche a distanza

Grazie ancora
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La CBT ha una componente "agita" che può essere problematico svolgere in un contesto di seduta/studio, però in questo che sia online o meno non mi risulta che cambi. Vedo che le terapie CBT utilizzano questo canale senza problemi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini