Tempi per abituarsi agli antidepressivi

Buongiorno gentili dottori, avrei una domanda da fare relativa agli antidepressivi.
Ho iniziato una cura con olanzapina da 5 mg per un senso di angoscia e terrore da abbandono nel sonno, prescritto nel pronto soccorso.
Ho visto la psichiatra ieri per la prima volta e mi ha diagnosticato un disturbo d'ansia e depressione.
Sono molto ansiosa e ossessionata con le malattie, ho sempre paura di avere qualcosa di grave.
Oltre all'olanzapina mi è stato prescritto un antidepressivo, sertralina da 50 mg.
Ho iniziato la cura ieri.
Mi sentivo svenire nel giorno, faticavo a concentrarmi, forte mal di testa, ho pensieri di morte e l'umore giù, fissazioni su malattie, tipo ho paura di essere psicotica.
La psichiatra ha detto che è una cosa da escludere in futuro.
Da ieri ho notato che i miei pensieri di morte stanno diventando sempre più frequenti, nel senso che vorrei agire.
Può essere un effetto rebound dell'antidepressivo?
Quanto devo aspettare?
Mi sto ansiando ovviamente perché i miei pensieri di morte non sono mai stati così forti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Non ho esattamente capito però che c'entri l'olanzapina come scelta primaria. La cura funziona dopo un mese, la dose probabilmente sarà variata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Mi è stata prescritta in pronto soccorso perché affermavo una paura di essere abbandonata. Un mese è molto, è difficile resistere nel frattempo...
[#3]
dopo
Utente
Ho paura si tratti di una psicosi, anche se non ho mai avuto allucinazioni di nessun tipo, la psichiatra ha detto sì tratta di qualcosa da escludere. La mia paura riguarda quella di essere abbandonata e lasciata sola, anche se so che non è reale, si tratta di una paura molto forte.
Provo una forte angoscia nel sonno e odio stare da sola, anche secondo il referto del collega psichiatra scrive che sono molto passiva e in cerca di cure. Mi riconosco molto in questa definizione. Sto facendo anche psicoterapia. Sto solo aspettando i farmaci facciano effetto per riprendere la mia vita ma dall'assunzione sono più depressa di prima, è passato poco ma sono agitata.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
"la psichiatra ha detto sì tratta di qualcosa da escludere. "

E come mai ? E' Lei è che glielo ha chiesto perché ne ha paura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Sono molto ipocondriaca, leggo spesso sintomi di malattie su internet perché ho sempre paura di avere qualcosa di grave. Il sonno mi fa tornare una bambina piccola sofferente, in cerca di attenzioni in tutti i modi. Assumo proprio comportamenti infantili. Ho come una parte sana che vuole stare bene, un'altra parte piccola che vuole stare male in cerca di attenzioni.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
C'è da sperare che non trovi quello che cerca, altrimenti questi meccanismi si alimentano.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini