Depressione post-partum

Mi è stata diagnosticata una depressione post-partum con sintomatologia ossessiva ed ipocondriaca, in seguito ad ossessioni e forte ansia ed angoscia per la paura di perdere il controllo delle mie azioni.


Ho iniziato un mese fa il trattamento con olanzapina 2, 5mg e sto facendo psicoterapia da due mesi.


Sembrava andare meglio ma sono due giorni che sto sempre peggio: sensazioni di depersonalizzazione/derealizzazione (o almeno sono io a definirle così) che vanno ad aumentare l'ansia e la paura di perdere il controllo.


Ora mi chiedo se il farmaco e/o la sua posologia siano corrette per la mia situazione.


Spero di ricevere una vostra risposta
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco non tratta la depressione ed è ad un dosaggio inconsistente per trattare una sintomatologia di qualsiasi genere.



Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Mi è stato prescritto questo farmaco con lo scopo di abbassare l'ansia e lo stato di angoscia di modo da poter poi lavorare sui pensieri con la psicoterapia xké la patologia predominante era l'ansia data dalle ossessioni... E le prime settimane effettivamente ha funzionato, ma ora non sembra più fare effetto.

Allattando si era pensato ad una dose di partenza minima. Secondo Lei è quindi sottodosato? Ovvio che sentirò la psichiatra di riferimento, ma dovrei aumentarlo data la situazione?

Grazie se mi potrà rispondere nuovamente
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
la storia che si utilizza un farmaco per la psicosi per accedere alla psicoterapia è una cosa piuttosto ridicola e se qualcuno le ha dato questo tipo di nozione ha sbagliato senza mezzi termini.


Il farmaco si utilizza per determinate diagnosi prescritto off-label serve per agire sul alcuni sintomi senza curarli davvero.

Il trattamento dell'ansia e della depressione è ben codificato senza dover necessariamente agire con fantomatici lavori su pensieri od altro.


Senta un parere differente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Allergia ai farmaci

Allergia ai farmaci: quali sono le reazioni avverse in seguito alla somministrazione di un farmaco? Tipologie di medicinali a rischio, prevenzione e diagnosi.

Leggi tutto