Depressione?

salve, ho 44 anni e mi sento una fallita totale, non ho figli e non ne avrò mai, non ho un lavoro, ho preso una laurea in giurisprudenza senza nessuna consapevolezza di me, ho sostenuto un esame di abilitazione all'esercizio della professione forense, superato per puro colpo di fortuna, ma non ho mai esercitato perchè nn mi sentivo all'altezza.
non sono sposata perchè il mio compagno, tra l'altro un vs collega, uno psicoterapeuta, non ha mai voluto sposarsi e stiamo insieme da 18 anni- cosa sto facendo in questo periodo, a parte notare che spuntano rughe e capelli bianchi da un g all'altro, che ingrasso se mangio una caramella, a parte odiare tutte quelle che rimangono incinta e sperare che lo perdano, a parte immaginare cosa sarebbe stato di me se invece di fare giurisprudenza avessi fatto lettere, visto che l'unica cosa che mi piace è leggere e le uniche cose che so, inutili ovvio, sono chi ha scritto questo e quel romanzo?
sto studiando per un concorso pubblico, materie che mi fanno schifo, e devo essere pure felice, perchè c'è unfesso che mi mantiene...mi hanno detto anche beata te...mi viene la voglia di mandare tutto e tutti a quel paese e di andare via lontano.
non voglio vedere nessuno perchè altrimenti dovrei fare il confronto con la mia vita fatta di nulla mascherato da serenità e le vite vere degli altri, fatte di figli case rumorose e impegni.
in questa bella casa, acquistata un anno fa, regna un silenzio assordante.
e sarà sempre cosi.
non so se è il caso di rivolgermi ad uno specialista, siamo benestanti e potrei farlo, ma il mio contributo al reddito familiare è pari a zero, e già mi sento abbastanza in colpa per questo.
grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi però quale problema sta ponendo concretamente, ovvero: chiede se rivolgersi a qualcuno per ottenere possibilmente che tipo di cambiamento ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini