Distimia ,farmaci

SALVE,
da un mese e mezzo assumo 15 gocce di elopram per la distimia, ma con risultati non ottimali, soprattutto per quanto riguarda la stanchezza che è il mio problema principale che poi ha una ricaduta su tutto, anche sull'umore.

faccio psicoterapia da molti anni, circa 20, con delle interruzioni, e ho già provato diverse strade farmacologiche, da zoloft a valdoxan, a eutimil in abbinamento ad alprazolam, ma purtroppo questi farmaci mi danno anche parecchi effetti collaterali, ad esempio, l'ultimo che ho preso, laroxyl che prendevo anche per la cefalea e sembrava avere buoni risultati, l'ho dovuto interrompere per una forte stipsi...
vi chiedo di darmi una mano e dirmi anche cosa fare con elopram che comunque sembra NON darmi particolari effetti collaterali.
INOLTRE VI CHIEDO SE ESISTONO FARMACI SPECIFICI O PIù INDICATI PER LA DISTIMIA, E IN PARTICOLARE PER LA STANCHEZZA CRONICA CHE MI PORTA.
Non posso permettermi anche visite psichiatriche perchè già pago una psicoterapia privata.
Nel servizio sanitario pubblico non mi sono trovata bene, non si viene seguiti a dovere.

AL momento mi segue il mio medico di base per la parte farmacologica.

Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Teoricamente ogni antidepressivo è anche pensabile per la distimia. Il fatto che uno abbia ufficialmente quell'indicazione, sul piano scientifico significa poco.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
ma vorrei sapere se lei lo darebbe elopram per la distimia, cioè cosa ne pensa di questo farmaco? C'è qualche antidepressivo che va ad agire di più sulla sensazione di fatica cronica e che quindi può aiutare a dare più energia?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il fatto di cosa darei io è privo di interesse alcuno, il ragionamento che conta è quello generale. Gli antidepressivi per definizione danno tutti energia visto che la depressione ne comporta un basso livello, poi quei ragionamenti su quali antidepressivi sono più adatti per certi sintomi si può anche fare, ma non è completamente fondata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini