Il laroxyl può provocare distacco della realtà?

Salve
Per circa 8 mesi ho assunto Laroxyl 25 mg al giorno.

Circa al 6 mese di assunzione (verso Maggio/Giugno) ho cominciato ad avere sintomi come un forte senso di distacco dalla realtà (ho letto su internet derealizzazione e depersonalizzazione), dal mio corpo e forte difficoltà a concentrarmi, con difficoltà anche ad organizzare il pensiero, che mai avevo avuto prima.
Se non quando mi fecero assumere Laroxyl e paroxetina insieme.
Fu un incubo e durò poco per fortuna.

Ho una diagnosi di distimia.

Volevo sapere se il Laroxyl potrebbe aver causato questi sintomi.

Secondo il mio psichiatra è stato proprio questo farmaco e per contrastare questi effetti sto assumendo Risperidone da 3 mesi, adesso a 2 mg, che li sta migliorando ma non fatti scomparire.

In più 20 mg di paroxetina per la distimia.

Quindi la domanda è: il Laroxyl causa questi sintomi?

Oltre al Risperidone si possono tentare altre strade?

Il dosaggio fino a quanto si potrebbe aumentare?

Siccome li ho ormai da 4 mesi e i miglioramenti per adesso si sono fermati ho paura di rimanere in questo stato per tanto tempo.

Adesso il sintomo di distacco dalla realtà/forte stordimento si presenta quando provo a concentrarmi e nonostante io abbia voglia di fare cose non riesco.

P.
s. mi fido del mio psichiatra, vorrei solo un secondo parere
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Oltre la diagnosi di distimia c’è qualche altra diagnosi?

Quale è il motivo della associazione di due antidepressivi?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
C'è solo la diagnosi di distimia.

Era stata inserita la paroxetina durante la terapia con Laroxyl perché la terapia con solo Laroxyl non funzionava in modo ottimale.

Io ancora prima prendevo solo 20 mg di paroxetina e funzionava, il Laroxyl è entrato dopo a causa di una cefalea. Ma in quel periodo non prendevo anche la paroxetina che è stata aggiunta dopo e fu un disastro
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se il laroxyl era utilizzato, tra l'altro a dosi basse, per la cefalea, è ovvio che non avrebbe agito dal punto di vista dei sintomi "depressivi"

La diagnosi di distimia però deve prendere in considerazione anche trattamenti che non siano esclusivamente di tipo antidepressivo.

Oltretutto, sono stati fatti altri tentativi con risultati parziali.

E quindi ciò che imputa alla terapia in realtà potrebbe essere correlato ad un peggioramento generale del quadro clinico di base.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
"La diagnosi di distimia però deve prendere in considerazione anche trattamenti che non siano esclusivamente di tipo antidepressivo."

Cioè?

"E quindi ciò che imputa alla terapia in realtà potrebbe essere correlato ad un peggioramento generale del quadro clinico di base."

Non lo penso io, lo pensa il mio psichiatra ed è sicuro sia stato il Laroxyl