Apatia totale, calo dell'umore, escitalopram o zoloft?

Buongiorno, sono una donna di 36 anni COMBATTENTE, con un vissuto "pesante", e con pochi momenti di gioia.
Sono sempre stata forte almeno così mi vedono altri ma da quando mia madre è malata sento di morire insieme a lei.
È in fine vita, da 3 anni la dimettono da ogni reparto dicendoci di preparare il funerale, lei soffre e accompagnarla è difficile.
È una famiglia con dinamiche complesse negative con rapporti familiari malsani.
Io vivo lontano da loro ma sono sempre presente, non ho sensi di colpa solo che a partire da questa situazione mi sono accorta che man mano ho perso la voglia di vivere, mi ha logorato il tutto, poi dopo 2 anni di pandemia isolata in solitudine ho perso il sorriso e la voglia di far qualsiasi cosa.
Sto chiusa in casa con tapparelle giù, quasi sempre a letto, esco solo per andare al lavoro perché devo.
Mi obbligo a volte di vedere qcuno ma non mi sento capita e visto che un enorme sforzo uscire preferisco non farlo.
Mi accorgo che non vivo più, non mi tocca nulla, non provo emozioni, sentimenti se non solo tristezza e apatia tradotta con isolamento.
Ho parlato con medici al lavoro (sono infermiera, spero non mi giudicate) e mi hanno consigliato di prendere gocce di escitalopram (8 gtt partendo da 5) oppure compresse di sertralina.
Non volevo arrivare qua ma mi rendo conto che non vedo più la parte bella della vita (visto tanta gente morire in questi anni+mamma+solitudine ecc) e ho bisogno di un risveglio del tono dell'umore.
Io combatto e lotterò voglio solo in piccolo sostegno per farcela.
Chiedo un gentile parere tra questi due farmaci quale considerate più attivante per il mio stato?
Soffro anche di ipotiroidismo in cura con eutirox basso dosaggio.
Spero in una Vs cortese risposta e aspetto con fiducia la Vs mail.
(per favore non mandatemi dallo psichiatra, al lavoro ho anche psicologo e medici che mi conoscono bene e so che ho bisogno di un aiuto per uscire da questo buco nero senza complicarmi la vita).
Pensavamo di partire con 5gtt di escitalopram ma uno dei medici dice che zoloft è meglio per il mio caso.
Che ne pensate?
GRAZIE INFINITE
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Sia l'escitalopram che la sertralina sono efficaci nella depressione. L'importante è che la dose sia congrua.
Ma,scusi, che problemi ha a consultare uno psichiatra? Se avesse una cardiopatia non andrebbe dal cardiologo?
Comunque auguri.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-