Escitalopram inefficace

Buongiorno dottori, dal 2014 al 2018 ho assunto Entact per agoroafobia.

Iniziante 10 gocce per passare poi a solo 5 gocce.

Ho sospeso il farmaco nel 2018 perché ero in gravidanza, poi non ho più avuto bisogno di ricominciare.

Nel settembre 2021 ho ricominciato ad avere forte ansia ed attacchi di panico e mi è stato prescritto dalla psichiatra 15 gocce di Escitalopram che ho cominciato ad assumere a dose piena a dicembre.

Purtroppo ad oggi le paure e l'ansia anticipatoria c'è ancora, ci sono giorni in cui sto'decisamente bene ma ci sono molte giornate in cui mi sento come se non facessi la cura.

È possibile che il mio corpo si sia abituato al farmaco durante gli anni di assunzione precedenti?

Dite che ai potrebbero provare ad arrivare alle 20 gocce o cambiare proprio farmaco.

Chiederò consulto anche alla mia psichiatra ovviamente.

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Di solito se un ssri è stato efficace in passato funziona anche in seguito. Può essere utile associare una benzodiazepina per periodi limitati e sotto controllo medico, e imparare tecniche per gestire i momenti di ansia, che vengono accentuati e mantenuti dal rimuginio (per esempio: ho l'ansia, allora non mi passa, non guarisco, il farmaco non funziona, non dovrei essere così, ma perché succede, ecc ecc). Ci sono percorsi psicoterapeutici utili a questo scopo, che si possono associare alla terapia farmacologica.

Franca Scapellato