Escitalopram o sertralina

Salve carissimi medici a seguito di una visita psichiatrica considerato che già da alcuni anni assumo escitalopram 10 mg e xanax due volte al dì vi espongo il quesito medico:

Il soggetto presenta sintomi che soddisfano i criteri per la diagnosi di Disturbo d’Ansia Generalizzata secondo il DSM5.
L’ansia patologica si manifesterebbe come scompenso di un’ansia di tratto e predisposizione al pensiero catastrofico, specialmente di fronte ad eventuali cambiamenti.

Si propone la sostituzione dell’escitalopram con la sertralina;

Volevo chiedervi poiche sono tantissimi anni che ho assunto solo escitalopram prima da 20 mg e poi sono 3 anni che lo assumo da 10 come considerate nel mio caso il cambio molecola da escitalopram a sertralina?
Cambia poco o c’è una differenza sostanziale tra le due molecole?! !
Grazie saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La settimana scorsa le sarebbe stato proposto un aumento di dosaggio della terapia che assumeva.

Oggi viene evidenziata questa variazione ma la proposta ha come conseguenza una azione prescrittiva o è un consiglio empirico?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Carissimo dottore anche la settimana scorsa mi è stato proposto un passaggio da escitalopram a sertralina ma ho preferito un aumento di escitalopram anche se tuttora ancora non ho provveduto in quanto attendo visita cardiologica. Volevo solo sapere se in base al mio disturbo e secondo le vs esperienze sarebbe più utile come molecola la sertralina o l escitalopram seppur due inibitori praticamente uguali. Grazie cordialmente
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il suo psichiatra conosce la situazione e stabilisce la gravità ed il trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Salve dottore, sono ritornato dal mio vecchio psichiatra la quale Mi ha consigliato di rimanere ad escitalopram ed aumentarlo a 20 mg come l’inizio di cura, poiche erano tre anni che lo prendevo a dieci. Secondo lui la mia è un ansia generalizzata da prestazione e lo zoloft seppur appartiene agli ssri ha in azione noradrenergica il che mi aumenterebbe l’ansia e quindi nn ha senso . Volevo sapere sec voi dopo quanto tempo il passaggio da 10 a 20 faceva effetto e se tutti i pensieri che attanagliano l testa diventano più leggeri e affrontabili nella vita. Ad esempio ho paura di andare fuori, di andare in vacanza per paura d star male, spero d farcela . Mi ha consigliato di fare un ottima psicoterapia che già sto facendo ma se nn funziona di cambiar psicoterapeuta perché nel mio caso l efficacia e sul lato psicologico e non farmacologico .