bipolare tipo 2

Mio padre ha disturbo bipolare tipo 2.cosa ne pensate di questa ricetta?

Non riesco ancora ad allegarla...

lamictal 200g
irtazapina 30mg
quetiapina 25mg
lorazepam 22 gocce

3gg fa è stato ricoverato alla rianimazione e si crede abbia avutonuna intossicazione...

grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
I farmaci prescritti sono congrui con una diagnosi di Disturbo Bipolare II in fase depressiva.
Ma intossicazione da che cosa?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
ora é in rianimazione.
tre notti fa ha vomitato tanto, avuto tante convulsioni e poi è svenuto
la tac etc sembra tutto ok.
Si pensa ad uno shake di farmaci non giusto, o overdosi.. e soprattutto la quietapina mi puzza...
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Quelle prescritte dal medico non sono overdosi, anzi, sono dosi piuttosto basse per ciascun farmaco. Non c'è nulla di errato neanche nella associazione delle quattro molecole.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
grazie per rincuorarmi sulle dose e sul fatto che possono essere mixate fra loro.
Non si spiega ancora cosa abbia mandato mio padre in rianimazione allora.
Ora che grazie al. celo ne è uscito da qualche ora, siamo tutti a domandarci come mai ha avuto le convulsioni ed è svanito.
avrà, senza volere, sbagliato a misurarsi le dosi giornaliere?
avra fatto un mix esplosivo?
oppure. altro?
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Se suo padre ha avuto convulsioni e non risulta essere epilettico ha evidentemente avuto una sofferenza cerebrale, magari solo transitoria. E' strano però che questo sia successo nonostante assumesse la lamotrigina, che è un antiepilettico.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, papà è al momento nel reparto di medicina. Nessuna diagnosi ancora.
Ma ci é stato domandato se assume tanto alcool, visto che ora è in preda ad una sorta di Tremens e ci han parlato dinwash out e dato Alcoover. Forse le allucinazioni e lo stato confusionale che ha ora è dato dal l astinenza dall alcool.
Io e mio fratello pensiamo ad una crisi tonico/clonica o del gran male. Non siamo esperti ma leggendo su internet, sembra esattamente quello accaduto.
la RM sarà fra dieci giorni.
[#7]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Ma lei non sa se sua padre abusa di alcol?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#8]
dopo
Utente
se ne abusa, mente molto bene, anche al suo psichiatra..
vive da solo per cui difficilmente controllabile.
Ma a volte ci ha dato l'impressione di essere ubriaco, anche telefonicamente.
Se davvero abusasse di alcool, so che fa malissimo con gli psicofarmaci e lo shake potrebbe essere deleterio.
Con gli altri membri della famiglia ci domandiamo se possa essere quello ad averlo portato alla convulsione e ischemia
[#9]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Se abusava di alcol e se, per via del ricovero, ne è stato improvvisamente privato, la crisi epilettica e l'allucinosi confusa dipendono da questo. Sembra comunque un caso complesso.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#10]
dopo
Utente
Si in effetti il quadro sembra complesso.
Ho appena saputo che ieri sera papà aveva ancora delle allucinazioni e la terapia "Alcover" non aveva attecchita, gli han dato Talofen+Serenase.
Non so esattamente cosa significhi, ma immagino sia un cambio di strategia.
Saprebbe aiutarmi a capire cosa significa questo cambiamento? Che forse il problema non era dovuto all'astinenza da alcool come inizialmente pensato?
Credo che in questa fase, visto il modo molto molto ermetico e succinto di comunicare dell'internista del reparto, dobbiamo focalizzare su poche domande importanti.
Ho pensato a
1) se papà dorme.Per capire se le allucinazioni sono date dall insonnia prolungata o da altro.
2) se cammina (e mangia), perché il corpo possa normalizzarsi( dolore schiena, linfatico)

Che ne pensa?
grazie
[#11]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il passaggio al Talofen e Serenase è congruo per un intervento sintomatico sull'agitazione e sulle allucinazioni. L'alcover non poteva fare più di tanto.
Certo che il sonno è importante, così come la mobilizzazione e l'alimentazione. Ma questo lo sanno anche i medici che lo stanno curando.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense