Idee persecutorie

gentile dottore
come ho scritto in questi mesi sono in cura presso il csm per disturbo bipolare nas e doc
la mia terapia e' la seguente:seroquel rp 800 mg, paroxetina 40 mg, lamictal 200 mg, entumin gocce in caso di bisogno

questa terapia ha avuto tutto sommato una buona riuscita per le oscillazioni umorali ma purtroppo non sul doc e neanche su un aspetto che mi crea molto disagio, ossia le mie idee persecutorie (lo psichiatra le chiama idee di riferimento)
Periodicamente penso che le persone parlino male di me alle spalle e che in generale il mondo esterno complotti contro di me per farmi del male
questo aspetto in questi anni non e' migliorato neanche col seroquel a 800
In attesa di vedere lo pschiatra nei prossimi giorni, vorrei chiedere:e' teoricamente possibile che un altro antipsicotico diverso da seroquel possa fare piu' effetto su questo aspetto?

grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La risposta è sì, nel senso che è possibile che un altro antipsicotico possa essere più efficace del Seroquel sullle idee di riferimento. Magari però potrebbe essere meno efficace sull'umore depressivo... In una situazione di comorbidità non sempre si riesce a sopprimere pienamente tutti i sintomi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore.
Oggi il medico,preso atto che le idee persecutorie peggiorano ha ipotizzato un cambiamento con l'haldol iniezioni.Si possono fare mentre si scala il seroquel?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sì, è possibile associare quetiapina e aloperidolo, con le precauzioni che il suo medico adotterà.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-