Paroxitina ancora pochi effetti

è da luglio che sto male, io la chiamo ansia ma sinceramente non so cosa ho ho alti e bassi, dopo un’estate devastante dove in vacanza al mare stavo meglio e poi riniziava tutto a lavoro verso novembre facendo psicoterapia sono tornato a stare benissimo fino a dicembre dove ho preso anche il covid, una volta rientrato a lavoro stessi sintomi la mattina mi sveglio e tremo dormo poco e conati di vomito ma sopratutto ho molta agitazione tutta via riesco a lavorare a stento anche se devo fare molte pause.
ho una grande paura di essere bipolare misto o classico infatti dopo le mattinate infernali arrivo al pomeriggio e sto bene, come se non avessi nulla quando faccio cene con gli amici mi sento energico e mi sembra di stare al settimo cielo il problema è che la mattina dopo tutto si ripete conati di vomito agitazione e tremori, senza però tachicardia.

il 27 gennaio ho deciso di andare in psichiatria e mi hanno diagnosticato un disturbo d’ansia con demoralizzazione secondaria e ho iniziato una cura con paroxitina e xanax 20 mg della prima e 30 gocce al mattino di xanax e trenta dopo pranzo, adesso che è passato un mesetto sento qualche miglioramento ma l’agitazione sopratutto la mattina i tremori e i conati di vomito e a tratti angoscia rimangono, sono effettivamente migliorato poco si non mi dispero piu come prima riesco a sopportare tutto meglio ma ho paura sempre di avere una depressione agitata o essere bipolare cosa che descrivendo ogni sintomo alla mia psichiatra esclude sempre questa possibilità, è possibile che ci voglia ancora tempo per tornare ad una vita normale, ed è possibile che è stato scambiato un disturbo bipolare per un disturbo di ansia, ho una paura tremenda e sono molto ipocondriaco, sono ossessionato da essere bipolare
grazie per le risposte
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Se a 1 mese e mezzo il risultato è così parziale, va rivista la cura. Soprattutto va rivista la persistenza dello xanax, che può limitare la riuscita, e la dose della paroxetina, che se c'è di mezzo una componente ossessiva come parrebbe dalle paure che ha, può essere aumentata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta,
non capisco però gli sbalzi di umore che ho il pomeriggio spesso tutto diventa normale e sto bene, la mattina e quando non sono impegnato sono immerso nell’angoscia e nella preoccupazione, poi ce questa agitazione che preoccupa, pensa che sia tutto dovuto dall’ansia, la mia psichiatra e la mia psicologa escludono che sia un disturbo di umore, perche non sono proprio depresso ho momenti in cui sono molto avvilito piango e mi dispero con la mia ragazza mentre altri sto benissimo.
lei pensa che devo fidarmi degli specialisti a cui mi sono affidato o i miei sintomi possono suggerire che ho altro qualcosa di piu grave ? la mattina appena alzato tremo dall’agitazione che ho e vomito, e devo camminare per le stanze, però non attacchi di panico e nemmeno tachicardia sono sempre sintomi dell’ansia ?
grazie ancora della risposta
[#3]
dopo
Utente
la dose piena di 20 mg lho iniziata il 4 febbraio
[#4]
dopo
Utente
salve potete rispondermi grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non deve sollecitare le risposte, non accorcerà il tempo.

L'andamento dell'ansia nel giorno non conta, rimane quello che dicevo sopra. Esistono dei riferimenti di dosaggio e di tempo. Il numero di ipotesi che già da solo fa indicherebbero una struttura mentale di tipo analitico, che può essere accentuata in senso ossessivo-dubbioso-ipocondriaco durante queste fasi di malattia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
sono andato da un’altro psichiatra per un secondo parere, la diagnosi è rimasta pressoché la stessa solo per via dell’agitazione mi è stato ridotto la paroxitina a 10 mg invece di venti e introdotta lyrica 50 due volte al giorno, non capisco perche la paroxitina dopo un mese mi continuasse a dare agitazione, qualcuno sa darmi una risposta ? adesso mi sento molto meno agitato e ansioso gia dalla prima compressa di lyrica
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
In che senso "la paroxetina continua a darle agitazione "? Che c'entra la paroxetina con la sua agitazione ? Io avevo ipotizzato che la dose non fosse sufficiente, se mai.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
che l’agitazione con la paroxitina era molto peggiorata e quindi me lha diminuita e mi ha aggiunto la lyrica
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
ma non è assolutamente questo che ha scritto nel consulto, ha scritto una cosa completamente diversa, e quindi come stanno le cose ? Che è peggiorata l'agitazione con la paroxetina o quello che ha scritto all'inizio ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Utente
sinceramente su questi ho dei dubbi anche io si adesso che prendo lyrica e ridotto dosaggio di paroxitina sto meglio meno agitato, ma il fatto che la paroxitina abbia aumentato la mia agitazione è stato piu che altro dedotto dalla mia psicologa insieme al nuovo psichiatra, questo pur stando forse un po meglio ha aperto dei dubbi in me è possibile che un farmaco crei attivazione senza avere un disturbo di umore di tipo bipolare ?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Potrebbe essere un motivo questo, sta di fatto che all'inizio la descrizione che ha fatto era proprio diversa, ora che la abbiano visto agitata va bene, ma se sta complessivamente meglio o no lo sa Lei per primo. E agitato evidentemente non è per Lei qualcosa di gradevole altrimenti non lo riferiva come problema.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini