Depressione e tso

Saluti a tutti, sto pensando di fare domanda di invalidita civile per depressione grave, premetto che sono stato stato riformato dal servizio militare obbligatorio all'epoca con una diagnosi di disturbo schizoide di personalità e anoressia.
Ora la mia domanda è in questo momento non sono cura da nessuno, e mia intenzione in futuro eventualmente a mia discrezione fare psicoterapia senza prendere medicinali, nella maniera più assoluta non voglio prendere medicinali, può il medico di base o qualcun altro magari per antipatia una volta accettata la domanda obbligarmi al ASO e TSO?
Se ho manie suicide tipiche della malattia, ma non do fastidio a nessuno ma non voglio nemmeno farmi curare.
Sul TSO ne ho sentite tante.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il TSO è un atto medico e si applica se ne ricorrono le condizioni.

Soprattutto se non vuole curarsi per i suoi disturbi che hanno un inquadramento diagnostico specifico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma potrebbe essere più specifico. Quali sarebbero queste condizioni? Mi sembra che siamo in un paese democratico o no? Posso decidere di mia spontanea volontà di essere vegetariano ad esempio. Ripeto la domanda, mi è stato diagnostica la depressione ma non do fastidio a nessuno quale legge mi obbliga ad andare dal medico a farmi curare?Giusto per sapere. Prendere una pensione di invalidita civile per depressione ti obbliga automaticamente a essere seguito da qualcuno. Buona serata!