Buongiorno, le statine possono dare una forma di depressione?

Dopo un'operazione di sostituzione della valvola aortica, avendo riscontrato dalla coronangiografia due piccole placche (probabilmente causate dal fumo), mi è stata data una terapia di statine (10 mg.
al giorno), pur non avendo mai avuto colesterolo alto (anzi, quello "buono" era anche appena sotto il minimo).
Dopo una anno dall'operazione, pur essendo tornato fisicamente a posto, ho iniziato ad accusare depressione.
È possibile che sia dovuta alle statine o, di riflesso, per la riduzione del colesterolo?

Grazie dell'attenzione!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Ci sono dati contraddittori in merito, ma comunque sì, anche sul fatto che la riduzione del colesterolo, anche a valori desiderabili, si associ di più a depressione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della pronta risposta!
Secondo lei farei bene ad eseguire delle analisi del sangue per verificare se, effettivamente, il colesterolo è su valori troppo bassi? La terapia di statine ha una giustificazione nel preservare la valvola, che è biologica, per cui è quindi necessaria?
Grazie ancora!!!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Credevo che questi esami fossero già previsti visto che lo prende per questi motivi. La terapia con statine a quanto ho capito è stata data per prevenire il processo di formazione delle placche, non saprei se in particolare per proteggere la valvola, le placche si formano su tutto l'albero arterioso principale, dalla valvola in giù fino ai rami fini.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. È da qualche mese che non ripeto analisi del sangue, il mio medico non ha considerato la possibile relazione tra statine e depressione, adesso sto contattando il mio cardiologo per un suo parere sulla possibilità di sospendere le statine, dato che non avevo mai sofferto di colesterolo alto....
Comunque, ho provato a sospendere per qualche giorno e mi sento molto meglio, escluderei il fattore psicologico.....