Peggioramento disturbi mentali durante terapia

salve, seguo una terapia sia psicologica che psichiatrica ormai da anni e mi è stato diagnosticata una depressione maggiore associata a disturbi d'ansia, attacchi di panico, disturbo borderline di personalità, disturbo dissociativo e frequenti momenti di autolesionismo.

la mia terapia consiste in escitalopram 10mg/die, alprazolam 0, 25 o 0.5mg/2 al giorno, quetiapina 25mg/die e lormetazepam 1mg/die.

nel corso della terapia ho avuto miglioramenti, ma al momento sto peggiorando visibilmente di giorno in giorno e i momenti autolesionistici sono diventati incontrollabili.
sfortunatamente non posso beccare la mia psichiatra prima di due mesi e ho paura di arrivarci messa davvero male...vorrei poter fare qualcosa al momento e l'unica cosa mi è sembrata chiedervi consiglio sulla mia terapia e se secondo voi potrei sostituire qualche farmaco o cambiare qualche dosaggio in modo da stare meglio; in ogni caso dopo andrò a confrontarmi con il mio medico di base ma ovviamente non è uno psichiatra e su certi aspetti preferisco avere anche pareri più specializzati.

grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"sfortunatamente non posso beccare la mia psichiatra prima di due mesi ": come mai ?

Ha bisogno di ottenere indicazioni pratiche, che qui non si possono dare, per cui contatti qualcuno nel frattempo se proprio il suo è irraggiungibile prima di due mesi

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
non riuscirò a incontrarla prima a causa di orari di lavoro che non me lo permettono e prima di quel tempo non riesco a richiedere permessi.
la mia cmq era più una richiesta di consiglio per avere più opinioni e delle idee più ampie, tra qualche giorno cmq riuscirò a vedere il mio medico di base e prima delle indicazioni che mi darà non ho cmq intenzione di modificarmi la cura 'da sola'.
sono una persona molto ansiosa e paranoica e per quanto mi fidi dei miei medici mi fa brutto prendere per buono tutto quello che mi dicono senza prima essermene ben informata
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Certo, però qui il punto è che se ha un'urgenza e deve modificare la cura, più che informarsi su qualcosa di specifico, intanto deve ricevere delle indicazioni.
La cura utilizza due medicinali adatti ma uno a dose comunque piccola.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini