Problema per il futuro

Buonguorno dottori, mi hanno diagnosticato schizofrenia paranoide, prendo il brexpiprazolo 4 mg, non ho lo stimolo di uscire, me ne starei chiuso in casa tutto il tempo, ho mutismo, forse funzionamento cognitivo limite, ho pensieri invalidanti (paura di quello che gli altri potrebbero pensare di me, di fare brutte figure) non ho iniziativa, non ho finito la scuola, non lavoro, mi mantengono i miei, ma quando non ci saranno più cosa devo fare?
Devo ancora procedere con i miei per vedere se mi danno l'invalidità, potrebbe essere un aiuto, ma io non so come farò per il futuro, per esempio andare a fare la spesa da solo, quando sono fuori casa mi si annebbia la mente a volte, non riesco a ragionare, non vedo l'ora di tornare a casa... Dovrò stare in una casa di cura?
La comunità è stata bocciata come opzione dal mio psichiatra (per il costo e poi non si sa mai chi si trova lì) Altre soluzioni?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia farmacologica potrebbe dare un sollievo ai sintomi più invalidanti e spesso riesce a consentire un recupero funzionale soddisfacente. Lo stato prevede comunque dei sussidi per chi è affetto da patologie croniche invalidanti. La misura di questo tipo di sussidi viene decisa dalle commissioni mediche dell’INPS.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it