Risposta agli stimoli del mondo

Salve dovevo fare una visita neurologica ma non é andata a buon fine e hanno programmato una nuova visita, praticamente dovevo fare i potenziali evocati visivi e ascultatori, appena ha messo la tv e mi ha detto di guardare per vedere gli stimoli io mi sentivo male sudavo tremavo e mi é iniziato a venire un nodo in gola con tachicardia fino a dover sospendere la visione del computer per forte agitazione e cosi sono ancora senza diagnosi...ma il disturbo a questo punto visto che non riesco a sottopormi a esami o far parte del mondo esterno gia prendo EN da molto ma non funzionano piu come faccio a capire se il disturbo é psichiatrico o neurologico funzionale?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Intanto, la visita era per accertare cosa, quale era la situazione di partenza ? Il comportamento è chiaramente indicativo di qualcosa che riguarda l'ansia, dipende molto anche dal fatto che Lei tema di avere qualcosa in base all'esito dell'esame, e che magari il motivo dell'esame sia stato questo, la paura di avere qualcosa con esame volto a "escludere" ma senza un'idea precisa. I potenziali evocati in genere sono un esame specifico, che non è di comune effettuazione come primo approfondimento.
Spieghi meglio chi ha diagnosticato già cosa, e perché aveva fatto questo esame.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
allora io ho una diagnosi psichiatrica di disturbo ossessivo compulsivo che fino a 3 anni fa riuscivo a fare una vita normale con le EN e zoloft dopo una bronchite 3 anni fa non riuscivo piu ad alzarmi dal letto e riesco tutt'ora poco causa debolezza arti sup e inf e deambulo in casa con il bastone per avere equilibrio ma non riesco a far quasi nulla con le mani che cedono per questo stavo cercando di far l iter neurologico di diagnosi ho poi interstiziopatia polmonare non si sa dovuta a cosa ma con saturazione normale e ipertensione arteriosa in trattamento
[#3]
dopo
Utente
da cosa potrebbe dipendere questa estrema debolezza scarso equilibrio e coordinazione con stato mentale alterato?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E l'iter neurologico per una cosa del genere inizia con i potenziali visivi e uditivi ? Che c'entrano coi sintomi che ha riferito ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
si perché é iniziato con diplopia ma leggera ma la tac encefalo era negativa poi dopo una bronchite ho avuto questi forti disturbi mentali e di deambulazione che andando dal pneumologo dice che non puo portarmi questa estrema debolezza con 99 di saturazione é stata una lunga storia chi dice che sono vecchie cicatrici che dice che é interstiziopatia insomma io dopo questa bronchite mi sono trovato con maggiori difficolta senso di soffocamento ogni volta che mi alzo in piedi e affanno che mi viene anche se guardo la tv o devo effettuare calcoli a mente mi é subentrato un forte disturbo avevo la passione per le moto tmax e mi piaceva il rombo, ora se sento il rumore o vedo un tmax vado in iperventilazione estrema, che io associavo all interstiziopatia perché dopo bronchite...possibile che si diventa dementi dopo una bronchite o un peggioramento cosi marcato di una patologia psichiatrica gia duagnosticata in passato? che sarebbe disturbo ossessivo compulsivo schizoaeffettivo e forse c era scritto psicotico, ma io non ho mai avuto manifestazioni del genere prima della bronchite, gestivo pagine web di vendita di abbigliamento firmato calcoli..mi sembra asurdo non so che dire
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"che sarebbe disturbo ossessivo compulsivo schizoaeffettivo e forse c era scritto psicotico"

Quindi questa è la diagnosi fatta già prima, e non la sta curando ? L'ha curata prima ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
é una diagnosi che mi fecero gia molti anni fa, molti psichiatri non erano d accordo sul disturbo schizzoaffetivo e mi dissero che se a 30 anni non ero diventato schizofrenico non lo sarei diventato mai...non so se si tratta di quello...cmq alcuni giorni riesco a camminare senza bastone e da solo ma cmq avverto forte debolezza per alzarmi dalle sedie letto sensazione di instabilitá, ma rirsco a correre in casa e a giorni non mi reggo nemmeno in piedi non capisco con un forte nodo alla gola solo in piedi che scompare se mi ristendo, ma cosa puo avermi causato questa bronchite si puo diventare schizifrenici o pazzi dopo una bronchite? non riesco piu a guardare tv leggere niente...che mi viene un senso di soffocamento, le cicatrici ai polmoni é stata una lotta lunga 3 o 4 anni chi dice vecchie cicatrici chi dice interstiziopatia ma gli emogas e la sat sono sempre normali, non capisco che mi sta succedendo peró sento i polmoni un pp duri inspirando dal diaframma, faccio un forte lavoro respiratorio
[#8]
dopo
Utente
scusate schizitipico era una cosa del genere ma non schizofrenico, ma io oltre a presentare una fobia sociale (paura vergogna della gente le ragazze) non ho avuto altri tipi di fisturbi, infatti lo psichiatra mi curava solo con EN2 mg mattina e sera piu zoloft 50, dopo qiesta bronchite non rispondo piu a farmaci psichistrici, potrebbe essere l interstiziopatia che mi causa questi sintomi o un danno neurologico? poi portavo la moto per farle un esempio tmax innamotato del rombo e del mare, ora se sento questi rumori o vedo il mare cioé mie passioni vado in forte affanno e devo allontanarmi...bho..io non capisco noente di questa testa bucata
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quindi disturbo schizotipico di personalità, non schizoaffettivo.

Le dosi sono basse, se nel tempo ne dovesse richiedere di più alte non sarebbe strano rispetto alle sue diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Utente
basse? 2 mg di en la mattina e 2 mg la sera non sono proprio basse...ma adesso per via della incerta diagnosi polmonare avevano sospeso tutto compreso i betabloccanti e mi ritrovo a prendere solo betabloccan lobivon metá 2,5 e 1 mg di en e mi trovo ad avere tutti i giorni i battiti oltre 160 a giorni riesco a stare in piedi e a giorni no, ma dopo quellabronchite anche con en 2 mg mattina e sera non cambiava niente non riesco piu a guardare tv e guidare motorini puo essere un prob fisico o della mente? in genere che ha il mio disturbo prende piu di 4 mg di en al giorno? queste cmq non funzionavano piu dopo la bronchite, sudo le mani divento algido e salgono fisso i batiti
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Mi riferisco all'antidepressivo, non all'en.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#12]
dopo
Utente
la tv cmq non riesco piu a guardarla a giorni non riesco ad alzarmi e ho bisogno di un bastone e a giorni cammino normale la mia diagnosi é interstiziopatia polmonare ma queste cicatrici sono ferme a 5 anni fa 2 basali una mediale sx, stavo con 2 mascherine e non avvertivo un grandissimo affanno e ho fatto 1 km a piedi o anke piu solo quando mi alzo un fortissimo nodo alla gola e devo far bilanciare polmoni e diaframma, quando stavo per entrare dal cardiologo ho avuto una forte crisi di respiro e battiti
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non facciamo però confusione. Interstiziopatia polmonare con l'indicazione all'ossigenoterapia vuol dire che un processo infiammatorio in corso, non cicatrici ferme a cinque anni fa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#14]
dopo
Utente
ma io non ho l ossigeno
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ah quindi Lei diceva mascherine nel senso di mascherine quelle per il covid ? E perché due ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#16]
dopo
Utente
si per il covid perché mia madre ha un ossessione per malattie quando entrano in casa lava per terra ma solo questa fobia, io sono andato dal neurologo come mi ha visto ha scritto che ho bisogno di una visita urgente psichiatrica, che secondo lei a livello di neurologico non c é nulla, perché gli ho elencato se potrebbe essere la SLA la demenza la SM la sindrome di Barré la miastenia un encefalite, insomma con tutti i problemi che ho avuto dopo una bronchite 3 anni fa, cammino poco con un bastone ho paura di perdere l equilibrio e non mi sento le gambe o molto pesanti o poca sensibilitá termica, paura a cambiare ambiente anche in casa mi sento inadeguato al di fuori del letto debole e non so dove focalizzare l attenzione mi sento confuso sbandato come un ubriaco paura di tutto, questa non può essere più solo un ansia o disturbo compulsivo io sospetto una demenza come su fa a vedere se c é una demenza visto che sto avendo anche disturbi cognitivi?
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E quindi deve fare una visita psichiatrica. Il contenuto delle sue paure non è mica una guida per decidere che esami fare, abbia pazienza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#18]
dopo
Utente
scusate ma allora io come faccio a sapere se é un inizio di demenza o un prob psichiatrico?