Pallini bianco-giallastri nelle feci e candidosi

Gentili medici.
Da tempo soffro di alvo irregolare, stipsi alternata a episodi di diarrea e malessere addominale.
Coprocoltura e parassitologico negativi.
Ultimamente dopo fastidi urinari mi é stata diagnosticata la Candida Albicans a livello delle vie urogenitale.
Secondo il medico potrebbe essere lì per caso e non causare danni, ma tuttavia é presente in due campioni di liquido seminale.
Inoltre ho una patina biancastra sulla lingua tipica del mughetto.
Le mie feci presentano sempre piccoli agglomerati densi bianchi, leggermente gialli, simili a burro.
Secondo il medico potrebbero essere parti di grasso non digerito bene e per scrupolo mi fa ripetere il parassitologico e la calprotectina, oltre ad un esame del sangue per gli enzimi epatici.
Ci può stare una candidosi intestinale per questi puntini bianchi o si tratta di materiale grasso non ben digerito?
Le feci, spesso chiare, hanno un aspetto granelloso e pastoso. Il mio medico non ritiene opportuno il test della candida intestinale perché secondo lui può diventare positivo anche da persone sane.
Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il suo medico e non penso alla candidosi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Quindi potrebbe essere frutto di una digestione non adeguata dei grassi, visto la consistenza, invece di candida. Il fatto che le feci sono giallastre e chiare, proprio perché non vengono digeriti bene i lipidi? Grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie della risposta! Ma da cosa può dipendere questo? Il mio medico dice che si può fare un chimico sulle feci, ma non é tanto preciso perché un po' di grasso non assimilato nelle feci c'è sempre, solo se diventa abbondante dipende da qualcosa. Ho l' abitudine di bere vino ai pasti, talvolta non sono proprio contenuto. Le transaminasi tempo fa erano un po' mosse, ma gli esami HCV e HBV negativi e l' ecografia solo fegato di dimensioni borderline con diffusa impronta lievemente iperecogenea senza segni focali e vie biliari alitiasiche. Per via dei miei disturbi intestinali (dolori, meteorismo e alvo alterno) ho fatto più volte la Calprotectina che figura a valori anche sopra i 100, anche se la colonscopia ci sono solo dei diverticoli non complicati. Cordialmente!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve un esame delle feci per capire

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie ancora. Secondo Lei basta un esame chimico-fisico sulle feci o é meglio che ripeta anche il parassitologico e la coprocoltura? Faccio questa domanda perché il mio medico non ha tanta fiducia negli esami chimicofisici delle feci dicendo che sono superati. Cordialmente!