Disturbo borderline

Gent.
mi medici,
mi torvo estremamente in imbarazzo.

Sono una giovane adulta, che nella propri vita non ha mai avuto un attimo di pace.

Ho da sempre sofferto di DOC e avevo sempre pensato che la causa dei miei malesseri fosse stata sempre questa, fino a quando un terapeuta mi ha diagnosticato il disturbo borderline della personalità, diagnosi confermata anche successivamente da altri specialisti.

Ho sempre avuto amore dalla mia famiglia (parte la severità di mio padre e la sua introversione), ma non credo di aver avuto grossi traumi tali da essere sfociati nel disturbo borderline.

Ultimamente ho realizzato di aver rimosso un importante episodio della mia vita, che ho sempre considerato una sorta di taboo e la cosa mi sta turbando tanto da essere sfociata in attacchi di panico forti e dissociazione.

Quando ero piccola sono stata baciata con la lingua da un mio coetaneo (circa 6 anni)...ho realizzato di aver cancellato questo episodio dalla mia memoria, ricordo che da piccola ci pensavo e sentivo un forte disagio e senso di colpa legato a ciò.

Credo inoltre che da questo siano derivati tutti i miei problemi con l'altro sesso...ho avuto la mia prima relazione a 18 anni, prima di allora avvertivo quasi come una colpa la sessualità e ogni cosa che la riguardasse...ricordo che prima di allora consideravo la sessualità come una violenza e non riesco a spiegarmelo...
Potrebbe essere stata questa l'origine del mio disturbo?
Unita magari ad altre vicende della mia vita?
Non riesco a dare a un significato a questo episodio d'infanzia, non mi spiego perchè io non mi sia sottratta a quel bacio e mi sento sporca solo a pensarci.

Vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Però il tipo di episodio presumo sia stato amplificato nella sua portata dalla componente ossessiva, altrimenti di per sé si tratta di un evento abbastanza minore e comune, in un modo o nell'altro, con un significato sessuale molto relativo, trattandosi di coetanei. Il significato però lo determina l'ossessione perché gli dà quello dell'ossessione. Esiste un motivo per cui avrebbe dovuto sottrarsi ?
Comunque, la diagnosi di borderline non si fonda né consiste sostanzialmente in questo, ci dovrebbero essere altri aspetti comportamentali di tipo impulsivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini