Effetti indesiderati

Buongiorno, ho 37 anni e da febbraio 2021 assumo Dumirox 100mg in compresse (metà compressa alla mattina e 2 compresse alla sera) in associazione alle gocce di xanax (7 alla mattina e 7 alla sera), per la cura della depressione maggiore.
Ho notato che soprattutto nel pomeriggio avverto dei leggeri capogiri... ciò che maggiormente mi preoccupa è l'insorgenza di un sintomo da circa 2 giorni in concomitanza con la diminuzione delle somministrazione del dumirox voluta dal mio psichiatra (ho eliminato la mezza compressa la mattina prendendone solo 2 alla sera).
Avverto un ritorno dei sintomi depressivi e dell'angoscia soprattutto la sera e mi chiedevo se ciò fosse imputabile ad un uso prolungato del farmaco ad un acutizzarsi del fenomeno depressivo o ad effetti collaterali dello scalare del farmaco.
Ringrazio anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non direi nessuno di queste ipotesi, a me pare che già in partenza vi siano segni di incompleto compenso, tipo la presenza dello xanax a dosi irrilevanti comunque, ma in ogni caso senza effetto; e la preoccupazione per sintomi lievi e ricorrenti.
Si tratta quindi di una depressione semplice, senza alcuna altra diagnosi o connotazione ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ho consultato stasera il mio psichiatra il quale afferma che potrebbe essere normale dato anche lo specifico momento di stress ( festività e pandemia) e consiglia di riprendere la mezza pasticca di dumirox la mattina e di aspettare ancora un poptoms di diminuire il dosaggio. Oggi va comunque molto meglio rispetto ai giorni precedenti...
In ogni caso rispondo alla sua domanda riguardo alla diagnosi (depressione maggiore e lieve DOC). Attendo suo gentile parere e la ringrazio
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ripeto, a me più che una situazione in cui si aspetta con una certa fretta di poter ridurre il dosaggio, mi pare invece una situazione in cui si dovrebbe migliorare il risultato. Ridurre la cura. specie iniziando dal dumirox, non mi pare la scelta più logica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini