Depressione...aiuto

Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni e ormai fra poco sarà 1 mese che mi sono lasciato con la mia ragazza.
Avevamo entrambi problemi di varia natura e abbiamo preferito di andare ognuno per la strada propria.
Abbiamo sofferto tanto, abbiamo pianto tanto e tuttora almeno io se ci ripenso a lei mi viene da piangere persino se ripasso in un posto dove io e lei abbiamo frequentato, mi viene da rileggere chat vecchie di noi...insomma sto proprio male sono caduto nella depressione, più la ripenso più mi viene da piangere, non ce la faccio più vi giuro.
Perfavore datemi un consiglio almeno per farmi tirare fuori da questa depressione.
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Considerando che è passato un solo mese direi che tu ti trovi in una fase di "lutto" fisiologico, che può durare, a seconda delle situazioni e del temperamento individuale, ancora per alcune settimane. Se stenti a riprenderti considera di intraprendere una psicoterapia di appoggio (senza imbarcarti in trattamenti analitici). Anche i farmaci antidepressivi potrebbero aiutarti, specie se ci sono angoscia, disturbo del sonno e malesseri fisici. In questo caso dovresti consultare uno psichiatra.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-