Come mai ho la depressione soltanto un paio di volte al mese per qualche giorno?

Salve, sono un uomo di 29 anni e mi capita da due anni a questa parte di sentirmi molto giù di morale, sto giornate intere sul divano a pensare al passato e a rimuginare su tutte le cose negative del passato, a volte vorrei farla finita ma tutto ciò accade solo un paio di volte al mese e questo malessere dura un paio di giorni poi torno a sentirmi normale, sto anche 10 giorni senza sintomi poi ritornano i pensieri e le rimuginazioni degli errori del passato.
Come mai accade solo ogni tanto di sentirmi così e non sempre?
È una forma di depressione la mia? Che tipo di depressione è sentirsi tristi solo un paio di volte al mese per un paio di giorni poi stare anche 10 giorni bene? Come si esce da questo problema? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Adesso sta assumendo terapie di qualche tipo? Se sì, quali e a che a che dosaggio?

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Assumo Quetiapina 400 mg a rilascio prolungato due volte al giorno, 400 mg la mattina e 400 mg la sera ogni giorno per un totale di 800 mg al giorno. In più assumo Rivotril una compressa da 2 mg e 5 gocce di Entumin ogni sera prima di andare a dormire per dormire.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Per quella che sembra una rimuginazione/ruminazione di tipo depressivo (perché il pensiero è concentrato sul passato) potrebbe servire una psicoterapia di tipo cognitivo, che aiuti a gestire i pensieri. Chiedersi perché vengono serve a poco, imparare a "smarcarsi" quando succede è molto più utile.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
Comunque la Quetiapina riduce la Dopamina e con poca Dopamina sei più soggetto a depressione e hai meno entusiasmo, volontà e concentrazione per le cose che fai. La Dopamina è importante!
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Quindi la sua teoria è che queste rimuginazioni siano provocate dalla terapia che sta facendo, però non capisce perché le succede solo qualche giorno al mese. Collega due elementi che non hanno rapporto fra loro (i pensieri che, come riferisce lei, la disturbano pochi giorni al mese) e la terapia che assume regolarmente da molto tempo. Se usa degli elementi di un puzzle per completare un puzzle completamente diverso non può riuscire e si stressa inutilmente.

Franca Scapellato